Scheda MicroSD da 512 GB, il nuovo record non è di Sandisk

Al Computex 2015 era esposta anche una scheda MicroSD con ben 512 GB di capacità. Si tratta della Microdia Xtra Lite, ed è una memoria SDXC che per il momento costa ben 1000 dollari. Il prezzo con il tempo però calerà, rendendola più interessante soprattutto per i professionisti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Al Computex 2015 si è vista una scheda MicroSD da ben 512 gigabyte, la Xtra Lite. Un prodotto che segna un nuovo record per la memoria da aggiungere a smartphone e tablet. Curiosamente non è prodotta da SanDisk, marchio di riferimento, ma dalla sconosciuta (fino a oggi) Microdia.

512gb microsd cnet 640x411

Ovviamente si tratta di un oggetto davvero molto costoso: l'azienda dà infatti un prezzo di riferimento pari a 1000 dollari circa, che la rende più costosa di (quasi) qualsiasi telefono in cui la si possa inserire. Di certo però dà anche la possibilità di espandere enormemente la quantità di dati e applicazioni che ci possiamo portare in tasca. La si può inserire anche in una macchina fotografica però, e forse in questo caso qualcuno potrebbe anche prenderla in considerazione.

I dati ufficiali dicono che la Microdia Xtra Lite può trasferire i dati fino a 300 Mbps, in linea con lo standard SDXC, ma non è certo questo il suo aspetto più rilevante. Il fatto interessante è che segna un nuovo limite per questi prodotti, e ci autorizza a sperare che tra qualche tempo i prezzi saranno un po' più ragionevoli.

Tra non molto quindi forse tutti noi potremo permetterci una scheda di espansione come questa, su cui salvare un'enorme collezione musicale. Non dovremo più cancellare fotografie, e potremo tenere installate tutte le applicazioni che vogliamo - questo sarà ancora più vero con la diffusione di Android M e il suo nuovo sistema di gestione della MicroSD.

Per ora comunque è poco più che un esercizio di stile, e di certo non ci saranno tante persone disposte a spendere tanto per aggiungere mezzo terabyte di spazio al proprio smartphone Android. È comunque piacevole sapere che tale possibilità almeno esiste, per quanto la stessa Microdia abbia affermato che per ora si tratta di un prodotto interessante solo per professionisti che hanno bisogni specifici, come ad esempio alcuni fotografi professionisti - quelli che per esempio fanno lunghi reportage di viaggio. 

Samsung Micro SD 32 GB Samsung Micro SD 32 GB
SanDisk MicroSDXC 64 GB SanDisk MicroSDXC 64 GB
SanDisk MicroSDXC 128 GB SanDisk MicroSDXC 128 GB