LG KU800: il Chocolate 3G

Gli ultimi cellulari dei principali produttori si concentrano molto sulle loro funzionalità di riproduzione musicale, e in molti casi non hanno nulla da inviare a dei riproduttori MP3. Vediamo come se la cavano i setti modelli che abbiamo scelto per questo articolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LG KU800: il Chocolate 3G

Squadra vincente non si cambia. Con il KU800, LG evolve il famoso Chocolate aggiungendogli la connettività 3G. Sempre molto bello esteticamente, purtroppo ha un'autonomia abbastanza limitata.

Design ed ergonomia

Sempre molto seducente nel suo look, il Chocolate 3G riprende il design classico con la tastiera illuminata di rosso del modello di base. È relativamente leggero, si impugna bene ed è semplice da utilizzare. I tasti sono molto larghi e la risposta alla digitazione è veloce.

Il menù non cambia rispetto al modello precedente. Molto semplice e intuitivo, propone alcune pratiche funzioni scorciatoia. In compenso, il KU800 complica la vita quando si tratta di effettuare la sincronizzazione con Outlook. Se questa funzione è quella più importante per voi, forse fareste meglio a scegliere un altro modello.

Schermo

Lo schermo ha una risoluzione un po' inferiore agli standard attuali. I pixel sono abbastanza visibili e gli angoli di visione sono limitati. Per questo motivo le foto sono poco nitide e la maggior parte dei dettagli si perde. Inoltre, durante i giorni di sole la lettura è tutt'altro che semplice a causa della scocca che si sporca velocemente, semplicemente toccandola.

Equipaggiamento

Tri-band, il KU800 è compatibile con gli standard EDGE e 3G per trasmettere i dati ad alta velocità, guardare la televisione in streaming o fare una videochiamata. Per trasferire i dati si può scegliere tra la porta USB, con cavo proprietario, o la connessione Bluetooth in versione 1.2. I file possono essere memorizzati sulla memoria interna di 64 MB o su una memory card di tipo TransFlash.

Multimedia

La risoluzione della fotocamera è di 1.3 Megapixel. Tuttavia, la qualità degli scatti è solo discreta; manca nitidezza e il rumore video aumenta proporzionalmente alla mancanza di luminosità ambientale. Cosa peggiore è che l'apparecchio è lento e non è raro che le foto escano mosse. Infine, l'efficacia del flash integrato è limitata.

Il lettore musicale è basilare e ci si deve accontentare di una piccola selezione di canzoni. La cuffia è di infima qualità, con dei bassi praticamente inesistenti. Fortunatamente LG offre un supporto che integra un jack da 3.5 mm a cui è possibile collegare una cuffia di alta qualità. Inoltre, questo supporto è dotato anche di alcuni comandi che permettono di controllare le tracce musicali e le chiamate senza dove togliere il telefonino dalla sua fodera.

Autonomia

L'autonomia di questo telefonino è pessima. Anche senza abusare delle funzioni più pretenziose in termini di energia l'autonomia non supera le 24 ore.

Conclusioni

Il nuovo Chocolate è ora compatibile con lo standard 3G ed è dotato di una fotocamera da due MegaPixel. Sempre molto bello esteticamente, beneficia di un'eccellente presa ed è facile da utilizzare grazie a una comoda e bella tastiera.

Le prestazioni non sono tuttavia all'altezza del look, a causa di uno schermo un po' deludente e delle foto solo discrete. Il lettore audio è molto basilare ma può vantare di un pratico telecomando con presa jack da 3.5 mm. L'autonomia è invece molto deludente, sarete costretti a ricaricare il telefono ogni giorno.

  • Prezzo: 275 euro

  • Rete : tri-band, 3G (384 Kb/s), EDGE (Classe 10, 236,8 Kb/s), GPRS (Classe 10, 48 Kb/s)

  • Dimensioni / peso : 94,6 x 45,6 x 17 mm / 98 g

  • Schermo: 240 x 320 pixels

  • Risoluzione foto: 2 Mpixels

  • Audio: MP3 e AAC

  • Connettività: Bluetooth 1.2, USB

  • Memoria: interna 64 MB, lettore di memory card TransFlash

  • Autonomia: 24 ore