Nokia 5300 Xpress Music : dotato per la musica

Gli ultimi cellulari dei principali produttori si concentrano molto sulle loro funzionalità di riproduzione musicale, e in molti casi non hanno nulla da inviare a dei riproduttori MP3. Vediamo come se la cavano i setti modelli che abbiamo scelto per questo articolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nokia 5300 Xpress Music : dotato per la musica

Il celebre costruttore finlandese ha ultimamente investito molto nelle funzionalità multimediali, e soprattutto nella musica. Con questo piccolo e completo telefonino, Nokia propone una vera alternativa ai riproduttori audio dedicati, a un prezzo che resta tuttavia ragionevole considerando le prestazioni offerte.

Design ed ergonomia

Il 5300 Xpress Music è un telefonino ad apertura a scorrimento, piccolo ma abbastanza panciuto. Tuttavia rimane adeguatamente compatto per essere riposto facilmente in una tasca dei pantaloni.

Il design, che si rivolge a un pubblico giovane, potrebbe scoraggiare alcuni potenziali acquirenti, ma sarebbe un peccato fermarsi a questo dettaglio. I bordi arrotondati favoriscono la presa, mentre la tastiera è particolarmente piacevole grazie alla dimensione generosa dei tasti. Apprezziamo anche i comandi direzionali posti frontalmente sulla scocca, che offrono una navigazione facile e veloce tra i menù.

In effetti, l'unico rimprovero che potremmo fare a questo telefonino è un sistema di chiusura un po' approssimativo e impreciso.

L'interfaccia del menù è chiara e intuitiva, mentre le applicazioni si aprono molto velocemente. È anche possibile attribuire delle funzioni personalizzate ai tasti presenti sulla scocca frontale.

La sincronizzazione con il computer è un modello di semplicità, sia con il cavo fornito che con la connessione Bluetooth. La PC Suite è molto intuitiva e la maggior parte dei campi di Microsoft Outlook vengono riconosciuti senza problemi. La memoria può contenere fino a 1000 contatti, più che sufficienti nella maggior parte dei casi.

Display

Lo schermo è grosso e nitido e visualizza più colori rispetto alla maggioranza dei concorrenti in questa fascia di prezzo. Inoltre lo schermo rimane leggibile anche in condizioni di luminosità diretta.

Equipaggiamento

Dotato di compatibilità tri-band ed EDGE, il 5300 Xpress Music ha anche una porta USB che facilita il trasferimento di dati con un computer. Nokia permette di trasferire i file con un semplice copia/incolla laddove altri modelli richiedono ancora di utilizzare il software del produttore.

Come un vero lettore musicale, il 5300 è dotato di una presa jack da 3.5 mm, che permette di collegarci la vostra cuffia preferita con cui apprezzare tutta la qualità sonora del dispositivo - solitamente le cuffie di serie non eccellono per qualità. Il Bluetooth è presente nella versione 2.0 con compatibilità A2DP, che permette di utilizzare una cuffia senza fili.

Abbiamo provato la connessione audio BT con l'auricolare Jabra BT620S, e dobbiamo confessare che siamo stati positivamente impressionati dalla praticità. Si può lasciare il telefonino in tasca o nella borsa e ascoltare comodamente la musica senza l'ingombro dei fili di una classica cuffia. Riproduzione e volume si controllano tramite bottoni posizionati direttamente sulla cuffia.

Quando riceverete una chiamata, la traccia musicale verrà bloccata per permettere la risposta. La memoria interna è limitata a cinque megabyte, ma si può utilizzare una memory card Transflash da inserire sotto la batteria.

Multimedia

Il punto forte del 5300 Xpress Music è la funzionalità da lettore audio, qualitativamente tale da poter rivaleggiare con un modello dedicato. La navigazione è piacevole ed è possibile scegliere tra diverse modalità, tra cui l'ordinamento per artista, album o genere musicale. È anche possibile creare delle playlist che, tuttavia, non sono modificabili. I formati riconosciuti sono l'MP3, l'AAC con le sue varianti (AAC+, eAAC, eAAC+), l'MP4 e il WMA.

Il lettore audio può essere minimizzato per usare le altre funzioni del telefono, eccetto la macchina fotografica. Alcuni bottoni dedicati sono posti sulla facciata frontale per controllare la riproduzione del brano e il volume, senza dover aprire necessariamente il telefono. L'ascolto avviene tramite cuffia o altoparlanti integrati, che riproducono un suono potente e chiaro, anche se rimane qualitativamente solo sufficiente.

Per approfittare veramente delle qualità audio del 5300, vi raccomandiamo di sostituire le cuffie standard, molto in difficoltà con le basse frequenze. Se vi stancate delle canzoni memorizzate, potrete ascoltare la radio grazie al sintonizzatore FM integrato che può memorizzare fino a 20 stazioni.

Non contenta di offrire un riproduttore integrato di buona qualità, Nokia ha dotato il 5300 Xpress Music anche di una fotocamera da 1.3 Megapixel. In questo caso bisognerà impugnare il telefono orizzontalmente come una vera macchina fotografica, ma gli scatti sono abbastanza deludenti. Il rumore è eccessivo e le immagini sono decenti solo sullo schermo del telefono. Allo stesso modo i video non sono nient'altro che una funzionaltià marginale perché la pixelizzazione è molto evidente e la risoluzione è bassa.

Autonomia

Per testare l'autonomia dei telefonini li abbiamo usati durante una classica giornata lavorativa, con chiamate, SMS e funzionalità multimediali. Da notare che in questa prova abbiamo lasciato il Bluetooth sempre attivo per utilizzare la funzionalità kit a mani libere.

Con questo tipo di utilizzo medio, il Nokia 5300 Xpress Music ha raggiunto un'autonomia di 75 ore, un buon risultato per un apparecchio che vuole sostituire due dispositivi - un telefono e un lettore musicale.

Conclusioni

Il Nokia 5300 Xpress Music è sicuramente uno dei migliori telefonini per ascoltare la musica. Il riproduttore audio integrato può sostituire senza problemi un lettore dedicato, grazie a un'eccellente qualità sonora, una buona ergonomia e la possibilità di trasferire le tracce musicali molto facilmente.

Offre anche alcune caratteristiche aggiuntive, come il profilo Bluetooth A2D2 che permette di utilizzarlo con una cuffia senza fili. È peraltro anche un eccellente cellulare, dotato di una buona autonomia. Resta da migliorare la macchina fotografica e il sistema di chiusura. Considerando tutte le qualità, il prezzo è ragionevole.

  • Prezzo: 280 euro

  • Rete: tri-banda, EDGE (Classe 10, 236,8 Kb/s), GPRS (Classe 10, 48 Kb/s)

  • Dimensioni / peso : 92,4 x 48,2 x 20,7 / 106 g

  • Schermo: 240 x 320 pixels

  • Risoluzione foto: 1,3 Mpixels

  • Audio: Mp3, WMA, AMR, AAC, AAC+, eAAC, eAAC+, radio FM

  • Connessioni: Bluetooth 2.0 A2DP, USB, infrarossi

  • Memoria: 5 MB interni e memory card TransFlash

  • Autonomia: 75 ore