Nokia E61: una tastiera molto pratica

Gli ultimi cellulari dei principali produttori si concentrano molto sulle loro funzionalità di riproduzione musicale, e in molti casi non hanno nulla da inviare a dei riproduttori MP3. Vediamo come se la cavano i setti modelli che abbiamo scelto per questo articolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nokia E61: una tastiera molto pratica

Con questo telefonino, Nokia ha la seria intenzione di porsi come concorrente del famoso Blackberry, grazie a una connettività molto completa, uno schermo di qualità, e una tastiera molto pratica.

Design ed ergonomia

Sebbene sia molto sottile, l'E61 è piuttosto largo e ingombrante. Per evitare la scomodità di tenerlo in mano durante le conversazioni sarà meglio affidarsi a un auricolare Bluetooth. La presa è eccellente solo se impugnandolo con due mani e in questo contesto scrivere un SMS è un vero piacere. La tastiera è pratica e l'inserimento dei caratteri è veloce, senza ritardi. C'è anche un joystick centrale che permette di navigare facilmente nei menù.

Il menù è basato sul sistema operativo Symbian 9.1, della serie 60 UI. Molto semplice da dominare, si presenta sotto forma di icone, e solo le opzioni più avanzate obbligano ad addentrasi nei menù. Come un vero ufficio portatile, l'E61 beneficia di molte applicazioni pre-installate, mentre altre possono essere scaricate da internet.

Collegandolo a un computer con il cavo fornito di serie è possibile aggiornare i vari dati tramite la Nokia PC Suite. La sincronizzazione dei contatti con il client di posta Microsoft Outlook è molto pratica e quasi tutti i campi sono gestiti senza problemi. La sincronizzazione è attuabile anche tramite connessione Bluetooth o WiFi.

Schermo

Oltre alla tastiera, l'altro particolare notevole dell'E61 è il grande schermo da 320x240 pixel a 16 milioni di colori. La digitazione di un messaggio beneficia quindi di un'ampia area per una comodità simile a quella ottenibile con un PDA. Molto luminoso, lo schermo rimane leggibile anche in pieno sole, con un angolo di visione sufficientemente ampio.

La rappresentazione dei colori è eccellente e i pixel non sono mai visibili. Potrete anche utilizzarlo per guardare la televisione tramite connessione 3G o per visualizzare video codificati in MPEG-4.

Equipaggiamento

L'elenco delle funzionalità è impressionante. Oltre ad essere tri-band, l'E61 è anche compatibile con le reti EDGE e 3G. Se inoltre siete vicino a un hot-spot, potrete utilizzare il modulo WiFi integrato per sfruttare le chiamate VoIP.

Per il trasferimento dei dati potrete utilizzare il cavo USB fornito con il telefono, il Bluetooth nella versione 1.2, o l'infrarosso. Per quanto concerne la memoria, è dotato di 75 MB interni più un lettore di schede Mini-SD.

L'E61 è anche compatibile con la tecnologia Push To Talk.

Multimedia

Il lato multimediale non è molto evoluto. L'E61 si offre principalmente come strumento di lavoro. Non c'è infatti la fotocamera integrata, ma si possono riprodurre file audio MP3/AAC.

Senza sorprese, le cuffie di serie sono di pessima qualità, sufficienti solo per le conversazioni telefoniche. Purtroppo l'E61 non è nemmeno compatibile con il Bluetooth A2DP per l'utilizzo di una cuffia bluetooth stereo.

Gli amanti della televisione potranno approfittare del grande schermo per guardare le trasmissioni televisive tramite connessione EDGE o 3G.

Autonomia

La batteria di questo modello è più grossa del normale e offre un'ottima autonomia, anche utilizzando il WiFi o il 3G.

Conclusioni

Il Nokia E61 è un'alternativa al potente Blackberry. È piuttosto ingombrante ma è dotato di uno schermo eccellente e di una vera tastiera. Scrivere un messaggio o una mail è veramente un piacere.

Orientato all'uso professionale, il sistema è semplice da utilizzare e permette di installare molti software prodotti da terze parti. Eccetto l'HSDPA, non manca altro, compreso il WiFi che permette di connettersi a un hotspot per navigare in Internet, abilitando anche le possibilità di effettuare chiamate VoIP.

Il lato multimediale è rappresentato da un lettore video e audio basilare. Infine, l'autonomia della batteria è delle migliori, anche utilizzando le funzionalità che richiedono più energia.

  • Prezzo: 350 euro

  • Rete: quadri-bandes, 3G (384 Kb/s), EDGE (Classe 10, 236,8 Kb/s), GPRS (Classe 10, 48 Kb/s)

  • Dimensioni / peso: 117 x 69,7 x 14 mm / 144 g

  • Schermo: 320 x 240 pixels

  • Risoluzione foto: -

  • Audio: MP3, AAC+ e MPEG-4

  • Connessioni: WiFi 802.11 i/e/g, Bluetooth 1,2, USB, infrarossi

  • Memoria: 75 MB interna e lettore di memory card miniSD

  • Autonomia: 105 ore