Smartphone con Android 4.0 sotto i 140 euro: si può fare!

MediaTek ha realizzato la piattaforma MT6575 per smartphone Android 4.0 con prezzi inferiori a 140 euro. Si basa sul chip ARM Cortex-A9 a 1 GHz affiancato dal processore grafico SGX PowerVRTM Series5. Supporta webcam fino a 8 megapixel e visualizza le immagini su display qHD da 960 x 540 punti.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Android 4.0 sta prendendo sempre più piede e ai pochi annunci ufficiali di tablet e smartphone arrivati finora se ne accoderanno molti in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, la prossima settimana. Per ora, a parte rare eccezioni, i prodotti con Ice Cream Sandwich hanno come comune denominatore il prezzo salato, perché i produttori stanno installando il nuovo sistema operativo prevalentemente sui prodotti di fascia alta.

Android 4.0 sarà presto installato sugli smartphone da meno di 140 euro.

La musica però potrebbe presto cambiare grazie a MediaTek, che ha annunciato di avere realizzato la piattaforma MT6575 basato su core Cortex-A9 a 1 GHz, fatta apposta per installare Android 4.0 sugli smartphone entry level, cioè con prezzi inferiori a 190 dollari. La piattaforma di terza generazione di MediaTek si basa su architettura ARM, supporta la registrazione e la riproduzione di video a 720p tramite fotocamere con risoluzione massima di 8 megapixel, e il processore grafico SGX PowerVRTM Series5 prodotto da Imagination Technologies è in grado di riprodurre correttamente le immagini su un display qHD da 960 x 540 punti.

Stando alle informazioni per ora note, sembrerebbe che i prodotti con MT6575 possano anche gestire l'output di immagini in 3D, e che gli smartphone possano avere una configurazione dual SIM. MediaTek ha promesso che a breve comunicherà il nome dei produttori che avranno deciso di adottare la sua tecnologia. Insomma, presto non ci sarà più bisogno di dare fondo alle proprie finanze per aggiudicarsi un prodotto con Android 4.0: i primi prodotti dovrebbero arrivare in commercio entro fine marzo. Iniziate pure a sognare su Android 4.0, ma cercate prodotti meno esosi di quelli che popoleranno gli scaffali all'inizio.

MediaTek ha prodottola piattaforma che renderà economici i telefoni Android 4.0

Neil Mawston, direttore esecutivo della società di analisi Strategy Analytics, ha spiegato che l'azienda si aspetta "una crescita significativa degli smartphone di fascia media e bassa, con prezzi all'ingrosso inferiori ai 190 dollari nei prossimi anni. Si prevede che questo segmento sarà pressoché triplicato rispetto ai 191 milioni di unità che dovrebbero essere spediti nel 2012, per arrivare a 551 milioni entro il 2016. Fra quattro anni il 75% degli smartphone di fascia media e bassa saranno destinati ai mercati emergenti".