Smartphone con display Quad HD: LG è già oltre il Full HD

LG ha realizzato un pannello da 5,5 pollici e 538 PPI capace di visualizzare contenuti a 2560x1440 pixel. Non è chiaro quando lo vedremo sugli smartphone, ma la strada per superare il Full HD è ormai tracciata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG Display ha realizzato il primo pannello LCD AH-IPS Quad HD per smartphone. Si tratta di una soluzione da 5,5 pollici, capace di visualizzare contenuti a una risoluzione di 2560x1440 pixel. La densità del pannello è 538 ppi. L'azienda sudcoreana continua a pigiare sull'acceleratore dell'innovazione e dopo aver realizzato il pannello LCD Full HD più sottile - cuore del nuovo LG G2 - sembra pronta a lanciarsi verso una nuova frontiera e a spostare l'asticella più avanti. I concorrenti sono avvisati.

"Spesso solo 1,21 mm con una cornice di 1,2 mm, il nuovo pannello Quad HD di LG Display è il pannello più sottile al mondo, con una riduzione dello spessore del 12 percento rispetto al pannello Full HD da 5,2 pollici presentato il mese scorso. Basato su un substrato Low Temperature Poly-Silicon (LTPS), il pannello offre una luminosità di 430 nit con una trasmittanza migliorata".

L'azienda non ha svelato quando sarà avviata la produzione in volumi, né quando vedremo questo pannello su un prodotto commerciale, ma la sensazione è assisteremo a qualche novità nella seconda metà del 2014. Potrebbe essere questo il pannello del futuro top di gamma LG, d'altronde 5,5 pollici sono una dimensione perfetta. Da non dimenticare che LG non è l'unica a lavorare su pannelli con risoluzioni simili: Sharp, fornitore di Apple, ha in cantiere una soluzione IGZO da 6,1 pollici e 498 PPI.