SMS costosi per la maggioranza degli italiani

Il 60% degli italiani paga 15 centesimi di euro a SMS, ecco i dati

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I dati sul mercato SMS italiano sono stati finalmente svelati. Il Corriere della Sera, oggi, chiarisce che il 60% degli utenti paga circa 15 centesimi di euro per SMS spedito. Questo singolo dato, però, non è sufficiente per spiegare la realtà dei fatti. Secondo le statistiche, i 60 miliardi di SMS spediti all'anno sarebbero generati da poco meno della metà degli italiani: "il 52,1% dei clienti non invia mai un sms", sottolinea il quotidiano.

SMS, che passione

Fra chi invia messaggini, il 60% paga 15 centesimi , gli altri cavalcano l'onda delle offerte speciali sfiorando tariffe anche di 1 solo centesimo. Il volume di traffico più importante comunque è generato da questi ultimi, non certo dalla maggioranza. Se poi si aggiunge il fatto che in Italia circolano 90 milioni di sim per una popolazione di 60 (bambini compresi) è evidente che effettuare medie matematiche diventa comunque complesso.

Di fatto, gli operatori mobili si fanno una discreta concorrenza nel campo delle offerte speciali e depongono le armi negli altri casi – obbligando la maggioranza degli utenti a pagare tariffe ingiustificate. Mister Prezzi, Roberto Sambuco, forse ha colto nel segno, decidendo di convocare gli operatori la prossima settimana…

News correlate
Skebby, jacksms.it e Mister Prezzi dimostrano che gli SMS in Italia sono cari (leggi tutto)
Il costo degli SMS accende lo scontro tra il Garante per la sorveglianza dei pre... (leggi tutto