Schermo e audio

Sony Ericsson Xperia Pro è uno smartphone Android di fascia media con tastiera QWERTY nascosta sotto allo schermo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Lo schermo è da 3,7", risoluzione di 480x854 pixel, di tipo LCD TFT con Bravia Engine. La massima luminosità è di 473 cd/m2, un valore elevato se confrontato con i modelli della prima metà del 2011, ma in media con quanto offerto dagli ultimi smartphone. Ad ogni modo è un valore sufficientemente elevato da offrire una buona visione anche in ambienti molto luminosi.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Audio

Testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa. Deve inoltre essere confrontata con gli altri dispositivi che abbiamo testato e non può essere considerata un valore assoluto.

Clicca per ingrandire

Lasciando da parte la resa qualitativa degli altoparlanti integrati, di cui diciamo solo che la potenza d'uscita è abbastanza elevata, al punto di fargli guadagnare i primi posti della nostra classifica, la resa con gli auricolari è differente da quella che ci aspettavamo. Essendo un modello in-ear, con microfono e controllo a metà filo, ci aspettavamo il classico sbilanciamento verso il basso, con bassi profondi e vibranti.

I bassi non mancano, ma nemmeno gli alti; come risultato si ha uno spettro abbastanza strano - è una U - con una depressione nella risposta delle frequenze medie. Usando uno dei tanti programmi di equalizzazione presenti nello store è possibile riportare la situazione più nelle normalità, con una resa generale discreta.