Ergonomia e software

Sony Ericsson Xperia Pro è uno smartphone Android di fascia media con tastiera QWERTY nascosta sotto allo schermo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

Dimensioni, spessore e peso sono quanto di più classico possiamo aspettarci. Il pulsante di accensione è molto piccolo, ma non per questo crea difficoltà nell'uso. L'interfaccia Sony Ericsson è identica e condivisa con gli altri modelli, quindi facciamo un breve riepilogo dei punti salienti.

Una barra sottostante, che rimarrà immutata durante il passaggio tra le cinque schermate Home, permette di posizionare alcune scorciatoie alle applicazioni più usate. Se spostate un'applicazione su un'altra si creerà una cartella; in questo modo potrete organizzare le applicazioni in base alla tipologia.

Sony Ericsson Xperia Pro - Clicca per ingrandire

Alcuni pulsanti veloci, posizionabili come dei widget, possono essere posti sulle schermate di home per controllare velocemente l'accensione della rete WiFi, l'audio, la luminosità, etc. Se dovessimo dare un suggerimento a Sony Ericsson sarebbe quello d'integrare questi interruttori veloci nel menù a tendina delle notifiche, come altri produttori hanno già fatto.

Tra le applicazioni installate c'è TimeScape, un aggregatore di eventi (mail, chiamate, sms e social network), TrackID per identificare un brano musicale, fotocamera 3D che permette di acquisire un panorama, Dispositivi Connessi (DLNA), Musica e Video da Facebook (un aggregatore dei video e tracce musicali pubblicati dai vostri amici su facebook), OfficeSuite in versione Professional, UEFA.com, Moxier Pro, il gioco Let's Golf e LiveWare Manager (un sistema per controllare il comportamento dello smartphone all'uso di un accessorio.  La dotazione software è sopra la media.

###old1372###old

Chi acquisterà questo smartphone lo farà principalmente per la tastiera QWERTY e, diciamolo subito, è una buona tastiera. Non ottima, ma buona. Per quanto concerne il layout, tutti i tasti più importanti sono già presenti come funzione primaria: punto di domanda, apostrofo, punto, virgola e chiocciola hanno dei tasti dedicati.

Come funzione secondaria abbiamo il punto esclamativo sul punto di domanda, due punti e punto e virgola sopra il punto e la virgola. Ci sono anche le frecce direzionali e la barra spaziatrice è abbastanza lunga. Quello che non ci piace, come accade spesso, è l'allineamento dei numeri sulla prima linea di tasti e la presenza di un unico tasto "funzione secondaria".

Se dovrete inserire i numeri più bassi, sarete costretti a fare acrobazie per raggiungere la parte sinistra della tastiera con la mano destra, o usare solo la mano sinistra affidandovi al "blocco funzione secondaria", o ancora premendo ogni volta il tasto funzione. C'è il tasto per l'attivazione veloce del browser, ne avremmo fatto felicemente a meno per avere il secondo tasto funzione. Attivazione e risposta sono però ottimali.