Le recensioni

Continuiamo a ripercorrere la storia dell'iPhone con il modello iPhone 5, che portò la diagonale dello schermo a 4 pollici, uno dei cambiamenti più rilevanti nella storia di questo dispositivo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le recensioni

L'iPhone 5 fu messo in vendita il 21 settembre 2012 in USA, Australia, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Singapore e Regno Unito, per raggiungere un totale di 100 paesi e 240 operatori entro la fine dell'anno. Ne furono venduti 5 milioni durante il primo fine settimana. 

iphone 5 back hero

Tim Cook: 

"La richiesta di iPhone 5 è incredibile e stiamo lavorando duramente per consegnare un iPhone 5 a tutti i clienti che ne vogliono uno, il più velocemente possibile. Abbiamo esaurito le scorte iniziali, ma i negozi continuano a ricevere nuove consegne e i clienti possono continuare a ordinare online e ricevere una data di consegna stimata. Apprezziamo la pazienza di tutti, stiamo lavorando duramente per fare un iPhone 5 per tutti". 

L'iPhone 5 aveva un design completamente nuovo, con un processo di produzione altrettanto nuovo, ma per via della silhouette familiare, in particolare l'iconico pulsante Home, ci fu chi lo definì poco ispirato, noioso. Per altri erano dichiarazioni insensate, considerato il lavoro di sviluppo per questo nuovo terminale, o quanto si somigliassero tra loro i prodotti concorrenti. 

iterative design isnt boring

Ma percezione è realtà, e i produttori ignorano questo semplice fatto a loro rischio e pericolo. Se a questo si aggiungono i problemi che aveva l'applicazione Mappe di iOS 6, ne risulta un insieme piuttosto complicato. Eppure le recensioni furono positive. 

Tim Stevens su Engadget:

"L'iPhone 5 è un miglioramento significativo rispetto all'iPhone 4S, praticamente in ogni aspetto. E per quelle aree dove il miglioramento non è così netto (fotocamera, archiviazione) si potrebbe ribattere che l'iPhone 4S era già sopra la media. In tutto eccetto che nel sistema operativo, che sta cominciando a sembrare datato, a mostrare la sua età". 

"L'iPhone 5 è comunque un ottimo prodotto. In ogni test risulta ai primi posti o il primo in assoluto. Vi convincerà a lasciare Android o Windows Phone per passare a iOS? Forse sì o forse no. Vi sorprenderà? Se provate a tenerlo in mano potrebbe sorprendervi. Per chi è fedele a iOS è una scelta scontata. È sicuramente il migliore iPhone di sempre, una pietra miliare del design. È ciò che aspettavamo". 

Jim Dalrymple su The Loop:

"La mia esperienza con l'iPhone 5, iOS e gli Earpods è stata eccellente. L'iPhone è tutto ciò che aveva detto Apple, e con iOS6 per me Apple ha chiaramente un'altra mano vincente. Non mi viene in mente alcuna buona ragione per cui qualcuno potrebbe non volere cambiare il proprio iPhone per il nuovo iPhone 5, o prenderne uno come primo iPhone. 

Rene Ritchie su iMore:

"Concentrandosi troppo su uno o pochi aspetti si possono perdere di vista gli elementi marginali. La chiave sta nell'essere concentrati senza fossilizzarsi. Può essere una linea molto sottile, sulla quale Apple si trova spesso in bilico […]. Un giorno l'onda dell'iPhone perderà la propria forza ed Apple dovrà reinventarlo o sostituirlo come hanno fatto con l'iPod. Ma quel giorno non è oggi".

"Più alto, più sottile, più veloce, più leggero e più brillante: l'iPhone 5 rappresenta alla perfezione l'ultima versione dell'ideale platonico che Apple insegue da quasi dieci anni. Riprogettato in ogni aspetto eccetto la forma, imperfetto ma fedele al suo scopo, l'iPhone 5 è ancora una volta il migliore iPhone che Apple abbia mai realizzato, e uno dei migliori telefoni mai fatti in assoluto. Punto". 

Sembra la cosa più simile mai realizzata al concept Project Purple a cui Jony Ive lavorava dal 2005. Sembrava l'apice della sua linea evolutiva.