L'influenza di iPhone

Android è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, eppure ha solo una storia brevissima. Con questo articolo ripercorriamo la nascita del sistema operativo, con il lavoro iniziale di Andy Rubin e il suo successivo ingresso in Google, fino alla commercializzazione del primo smartphone Android.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'influenza di iPhone

Non si può negare l'impatto storico dell'iPhone nel mondo dei prodotti portatili. Non era il primo telefono dotato solo di touchscreen, ma comunque l'iPhone era sostanzialmente un ripensamento da zero del modo in cui si usava e funzionava uno smartphone. Il prodotto Apple aveva avviato la strada degli smartphone fulltouch che conosciamo oggi. Quando fu presentato, nel 2007, comunque furono in molti a liquidarlo con sufficienza.

mobile safari original iphone hero

È famosa per esempio la reazione di Steve Ballmer, che derise l'alto prezzo del primo iPhone e i suoi limiti. Anche il massimo dirigente di RIM reagì in modo simile – almeno pubblicamente. Google, a quanto pare, con il suo sistema operativo in via di sviluppo fu un concorrente dai riflessi più rapidi. Nel 2013 il giornale The Atlantic raccontò le reazioni all'evento iPhone da parte di alcuni membri dello staff Android.

"Come consumatore, mi avevano colpito in pieno. Ne volevo subito uno. Come ingegnere Google, pensai dovremo ricominciare daccapo". Chris DeSalvo (Google) avrebbe affermato che "ciò che avevamo realizzato all'improvviso sembrava così … anni '90 […]. È una di quelle cose che ti sembrano ovvie quando le hai di fronte agli occhi".

La reazione di Andy Rubin fu altrettanto viscerale, secondo The Atlantic. "Porca vacca, mi sa che non lo spediremo quel telefono".

"Quel telefono" era il Sooner, il dispositivo con tastiera fisica prodotto da HTC. Si ritiene che la decisione di creare un prodotto diverso – incentrato sul touchscreen, l'HTC Dream, proposto anche come G1 – fosse una diretta conseguenza dell'arrivo di iPhone. Google avrebbe potuto lanciare Android con il Sooner prima di quanto fece effettivamente, ma preferì attendere di avere qualcosa che potesse competere meglio con il prodotto Apple.

Altri all'interno del team Android sostengono invece che le cose non andarono così, internamente. Comunque sia andata, non si può negare che l'iPhone abbia innescato la tendenza a fare telefoni "tutto schermo", che continua ancora oggi. Tutti i concorrenti alla fine dovettero rispondere con una loro versione, e Android fu tra i primi a farlo.