Il mondo nel 2006

Android è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, eppure ha solo una storia brevissima. Con questo articolo ripercorriamo la nascita del sistema operativo, con il lavoro iniziale di Andy Rubin e il suo successivo ingresso in Google, fino alla commercializzazione del primo smartphone Android.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il mondo nel 2006

Nel mondo della tecnologia, in particolare se parliamo di dispositivi mobile, la metà del decennio scorso è praticamente storia antica.

All'epoca Apple negava di essere al lavoro sul vociferato iPhone, e i netbook erano il simbolo della tecnologia ultraportatile. I tablet che esistevano erano più che altro impacciati notebook privati della tastiera, davvero poco utili. Non c'era Twitter, e YouTube era neonata. Il sistema operativo Microsoft era Windows Vista.

history treos

Gli smartphone dell'epoca, giudicati con gli standard moderni, erano lenti, grossolani e brutti – il panorama era dominato da Symbian, Windows Mobile e Blackberry, e il punto di riferimento unico era la produttività. L'idea che un telefono potesse essere qualcosa di più cominciava a farsi strada, ma il concetto che questo oggetto potesse diventare per le masse risultava ancora piuttosto aliena.

Gli smartphone dell'epoca non erano solo basilari dal punto di vista tecnologico, ma anche un campo minato per gli sviluppatori. E in molti mercati gli operatori imponevano pesanti restrizioni – ancora più di quanto accada oggi. L'esperienza utente e la facilità di sviluppo venivano al secondo posto dopo gli interessi delle aziende, in contrasto al mondo relativamente aperto del PC e dello sviluppo web.

Questo era lo scenario in cui Android – oggi il sistema operativo mobile più diffuso – fu concepito. E, come scopriremo in questa serie di articoli, l'apertura di Android (con le sue lacune) gli ha permesso di guadagnare terreno rispetto alla sua concorrenza più chiusa.