Android, Inc.

Android è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, eppure ha solo una storia brevissima. Con questo articolo ripercorriamo la nascita del sistema operativo, con il lavoro iniziale di Andy Rubin e il suo successivo ingresso in Google, fino alla commercializzazione del primo smartphone Android.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Android, Inc.

andy rubin cc

Android, Inc. fu una società software senza un prodotto per un paio d'anni. Per la maggior parte del tempo Rubin la finanziò praticamente di tasca propria. Con un piccolo team di sviluppatori e l'idea di creare la piattaforma software per gli smartphone di prossima generazione, l'azienda si concentrò sull'evoluzione open source di molte idee nate in seno a Danger.

Concentrandosi sull'idea del Web come strumento per connettere tutto, e creando un ambiente che ogni sviluppatore avrebbe potuto usare, Android diventò un'idea concreta che attirò gli investitori nel 2005, quando giunse il momento di cercare finanziamenti. Erano in molti a voler prendere il treno giusto nel mondo del software per smartphone, ma Google aveva bisogno di una società che la mettesse in condizione di competere con Microsoft e Blackberry. Page e Brin volevano qualcosa di più che telefoni con Google come motore di ricerca predefinito, e una piattaforma aperta come Android sembrava un buon modo per raggiungere lo scopo.

Per la fine del 2005 Rubin e la sua squadra avevano nuovi uffici a Mountain View, in una locazione segreta dove avrebbero messo a punto il loro prodotto.