Sviluppare software Android è facilissimo, da oggi

Google ha rilasciato App Inventor for Android, una soluzione rivoluzionaria che consente a tutti di realizzare applicazioni per cellulari Android. L'interfaccia grafica è semplificata. Ecco un chiaro esempio delle potenzialità open source.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google App Inventor for Android è un nuovo strumento di sviluppo che consente anche ai neofiti di realizzare software per i cellulari Android. Da oggi è disponibile gratuitamente online, e il suo completamento si deve anche alla collaborazione di giovani studenti statunitensi.

Google App Inventor for Android

"L'obiettivo è di permettere alle persone di diventare creatori, non solo consumatori, nel mondo mobile", ha dichiarato Harold Abelson, esperto informatico del MIT che ha curato lo sviluppo del tool. Ovviamente un'iniziativa del genere è possibile soprattutto perché Android è una soluzione open source. Abelson in verità, in qualità di fondatore di Free Software Foundation, Public Knowledge and the Creative Commons, vorrebbe che lo fosse ancora di più.

Google App Inventor for Android è comunque geniale poiché dispone di un'interfaccia facilitata che tratta le porzioni di codice come dei blocchi di Lego – si possono infatti trascinare e muovere a piacimento sullo schermo.

Il nuovo strumento è solo compatibile con Android e richiede esclusivamente un account Gmail. Si tratta di una soluzione Web-based che obbliga all'installazione di un piccolo software in locale per procedere poi alla sincronizzazione.