Symbian è diventato open source, Nokia si allontana

Symbian Foundation ha confermato che la piattaforma è finalmente 100% open source.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il sistema operativo Symbian da oggi è diventato ufficialmente e totalmente open source. Questo vuol dire che ogni società o singolo può liberamente mettere mano alla piattaforma e adattarla per soddisfare ogni esigenza. Gli esperti del settore hanno accolto la notizia con entusiasmo anche perché il tutto è avvenuto 4 mesi prima del previsto.

Symbian, open source

È interessante rilevare il cambiamento di rapporti che si stabilirà con Nokia. Symbian non sarà più a "trazione" finlandese, ma veramente libero di svilupparsi nelle direzioni che gli associati della Fondazione decideranno – fra questi Sony Ericsson, Visa, ARM, Vodafone, etc. Lee Williams, Direttore esecutivo di Symbian Foundation, ha promesso non a caso che l'obiettivo, entro il 2011, è di aver un contributo nello sviluppo da parte di Nokia non superiore al 50%
.

L'ultimo elemento da non dimenticare è che gli sviluppatori non dovranno più confrontarsi con i limiti imposti dalle varie proprietà intellettuali disseminate nel codice. Lee Williams è stato chiaro al riguardo: Symbian è 100% open source, mentre ad esempio Android in verità lo è solo per il 30%.