Tablet Amazon con schermo E-Ink a colori? Forse!

Secondo indiscrezioni Amazon avrebbe commissionato a Quanta Computer la realizzazione del suo tablet e a E-Ink quella dello schermo. Non è da escludere l'adozione dei nuovi pannelli touch a colori: sarebbe un gran colpo per sfidare l'iPad 2.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il primo tablet Amazon sarà realizzato dalla Quanta Computer, ma la buona notizia è che monterà lo schermo touch EPD (electrophoretic display) di E-Ink. In pratica secondo le indiscrezioni captate da DigiTimes negli ambienti taiwanesi di fornitura, Quanta dovrebbe iniziare a consegnare i tablet nella seconda metà del 2011. Possibile quindi che lo sbarco sul mercato si concretizzi verso novembre, quando inizia la grande stagione degli acquisti natalizi.

Lo schermo E-Ink Triton del Color WISEreader

Si parla del coinvolgimento di E-ink, che produce gli schermi del Kindle DX e di Nook, ma questo non esclude la possibilità che il tablet Amazon sia a colori. Ad esempio il Color WISEreader di Hanvon monta infatti l'ultimo E-Ink Triton da 4096 colori. Difficile prevedere in ogni caso la decisione finale di Amazon. L'ordine E-Ink potrebbe infatti riguardare l'aggiornamento della linea Kindle. 

A mio parere un tablet a colori con inchiostro elettronico potrebbe essere davvero interessante, se si escludono le mediocri prestazioni video. Tanto più che Amazon punterebbe sulla piattaforma Android, ottenendo di fatto due risultati: contenere i costi e mettere sul piatto una quantità industriale di applicazioni gratuite. 

L'iPad 2 per una volta può tremare: Amazon vanta un ecosistema adeguato con tantissimi contenuti, la piattaforma Android ha grandi potenzialità, lo schermo E-Ink è il massimo per la lettura e infine Quanta è già fornitore dei leader di mercato. Non ultimo il peso del brand Amazon: meno fighetto di Apple e decisamente più popolare.