Telecom Italia e Mondadori, alleati per gli e-book

Telecom Italia e Mondadori hanno dato vita a una nuova collaborazione per la distribuzione di libri digitali. L'editore fornirà i titoli, e l'operatore la piattaforma e un ecosistema di distribuzione, completo dal sito web al lettore portatile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Mondadori e Telecom Italia si accordano per la vendita di libri digitali. L'editore distribuirà i propri testi tramite Biblet, la piattaforma specifica creata dall'operatore telefonico e aperta da ieri. L'annuncio è stato dato alla Fiera del Libro di Francoforte, uno degli eventi più importanti del settore.

Franco Bernabè presenta il lettore digitale (immagine ilpost.it)

Con questo accordo il mercato dei libri digitali in italiano riceve una nuova spinta, dopo la nascita di Edigita lo scorso ottobre (vedi Edigita pronta a partire: migliaia di eBook italiani e Edigita, l'e-book in italiano parte con 2000 titoli), senza dimenticare l'attività di altre realtà più piccole. 

Vendita di libri su biblet.it

Mondadori, secondo Il Sole 24 Ore, avrebbe già preso accordi simili con Apple per pubblicare su iBooks, ma non ci sono conferme. Sicura invece la prossima pubblicazione di un'applicazione Android, e forse anche una dedicata per iPad (che escluderebbe la pubblicazione tramite iBooks).  Manca ancora un sito dedicato agli smartphone, ma sono già disponibili le applicazioni per Windows e Mac OS.

C'è stata qualche lamentela da parte degli altri editori, ma probabilmente le acque si calmeranno quando tutti avranno il loro spazio in Biblet, e potranno avere la loro fetta di torta. Secondo Mondadori il mercato degli e-book vedrà una crescita esponenziale dei prossimi anni. "nel 2015 varrà almeno 160 milioni di euro, pari al 10% (del totale, NdR), e nel quale saremo presenti con tutto il catalogo dal 2012".

Il lettore di ebook telecom (immagine ilpost.it).

L'accordo con Biblet prevede inizialmente la pubblicazione di 1200 titoli non in esclusiva (li si potrà comprare anche tramite altri siti e servizi), e il numero aumenterà con il tempo. Da subito ci saranno almeno 400 novità. 

biblet.it

La proposta di Telecom è unica in Italia, e ricorda da vicino l'offerta di Amazon Kindle. L'azienda infatti non offrirà solo un negozio online, ma anche un lettore digitale. È un Sagem con tecnologia e-ink; costerà poco meno di 300 euro, e sarà dotato di modulo 3G. Come con il Kindle non si paga la connessione, ma solo i libri acquistati, con carta di credito o direttamente con la scheda SIM.

Il lettore di ebook telecom (immagine ilpost.it) - Clicca per ingrandire.

Non mancherà un tablet da 10 pollici marchiato Olivetti. "Un futuro successo, un iPad tutto Made in Italy" dice Franco Bernabé (AD Telecom Italia).  Anche i dispositivi si potranno comprare sul sito Biblet.

I libri distribuiti con Biblet costeranno fino al 35% in meno delle versioni cartacee, un'ipotesi che se confermata potrebbe essere uno stimolo determinante per questo nuovo mercato. Telecom terrà per sé il 30% del prezzo di vendita, mentre il restante andrà all'editore; quest'ultimo potrà decidere il prezzo dei prodotti, e stabilire autonomamente se usare sistemi di protezione DRM oppure no.

Sulle FAQ tuttavia si legge, alla domanda "posso copiare o dare un eBook in prestito?" la risposta "No. Gli eBook acquistabili su biblet store sono protetti: questo vuol dire che, una volta acquistati, non possono essere duplicati, non possono essere trasferiti su supporti mobili (CD, DVD, Pen Drive, etc.) e possono essere stampati solo nel caso in cui tale funzione sia stata abilitata in fase di pubblicazione. Le informazioni relative ai formati di lettura e a eventuali licenze per la stampa sono visualizzabili nella scheda del singolo volume."

I formati usati saranno ePub e PDF.

Ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione