Test schermo: massima risoluzione

G3 è lo smartphone Android top di gamma di LG, è basato su un processore Snapdragon 801 e ha uno schermo da 5.5" quadHD.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

voto5

Test schermo: massima risoluzione

Il pannello da 5.5" e la risoluzione di 2560x1440 pixel hanno come risultato una densità pixel di 534 PPI, un valore estremamente elevato, che va ben oltre il desiderabile. Le immagini sono nitide e precise. I pixel sono indistinguibili ad occhio nudo, anche a pochi millimetri dalla schermo.

È però lecito farsi una domanda: ne avevamo veramente bisogno? Forse no, ma questo non significa che non ci sia alcuna differenza. A un confronto diretto, mantenendo la stessa diagonale e cambiando la risoluzione, la maggior densità pixel dello schermo qHD si nota. Certo rimane qualcosa a completo appannaggio degli appassionati, perché non cambia l'ergonomia d'uso del dispositivo. Entro un anno, tutti i top di gamma adotteranno uno schermo qHD o superiore.

Con un valore di massima luminosità di poco superiore a 350 cd/m2, G3 è nella parte alta della classifica, ma non è tra i più luminosi. L'uso in esterno è possibile, ma è tra i modelli che si vedono di più sotto al sole.