Conclusioni

Gli smartphone più recenti contano tra le proprie qualità la ricarica rapida, come soluzione palliativa a una durata della batteria non sempre soddisfacente. Tra i molti modelli che offrono questa funzione, tuttavia, ci sono differenze anche rilevanti. Abbiamo cercato i migliori sotto questo punto di vista.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Conclusioni

Con il caricatore adatto e un telefono compatibile con Quick Charge, un telefono si può ricaricare completamente in due ore o meno, oppure ottenere almeno il 20% di ricarica in soli 15 minuti. L'Asus Zenfone 2 è quello che si ricarica di più in un quarto d'ora, ma pareggia con il Galaxy S6 alla misurazione dei 30 minuti. Il GS6 poi si distacca al gruppo, ed è il primo a raggiungere l'80% e poi il 100%. Il secondo classificato, nel test della ricarica completa, è indietro di 14 minuti rispetto al GS6.

ASUS Zenphone 2 W G01

D'altra parte non si può sorvolare sul fatto che il GS6 ha una batteria molto piccola, in effetti la penultima per capacità con solo 2.550 mAh – mentre gli altri smartphone vanno da 3.000 mAh in su. Ecco perché l'Asus Zenfone 2 batte il Samsung e ottiene il primo premio: anche se il GS6 assorbe più milliampere al minuto nella ricarica al 100%, lo Zenfone 2 offre di più sia a 15 sia a 30 minuti – ed è questo ciò di cui abbiamo più bisogno.

Asus ZenFone 2 Asus ZenFone 2
Samsung Galaxy S6 Samsung Galaxy S6
LG G4 LG G4