TikTok lancia gli avatar generati con AI, ecco come sono fatti

TikTok è il social media di maggior successo al momento, e con l’introduzione degli avatar AI gli utenti lo ameranno ancora di più

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

TikTok sta lavorando a una nuova funzione, che permetterà ai suoi utenti di crearsi un’avatar generato tramite AI. I risultati sembrano molto simili a quelli che si possono ottenere usando l’app Lensa (disponibile per Android e iPhone).

Anche il funzionamento è più o meno quello di Lensa: bisogna mandare un po’ di fotografie, che siano ritratti dove il volto è ben riconoscibile, e poi scegliere fino a cinque stili. L’algoritmo poi genera un fino a 30 immagini, che si potranno usare come profilo di TikTok.

Il modello, raccontato dall’esperto di social media Matt Navarra, è effettivamente lo stesso di Lensa, a parte il fatto che con Lensa devi pagare per generare le immagini. TikTok permette di eseguire la creazione al massimo una volta al giorno e, sempre secondo le informazioni di Navarra, cancella le immagini caricate. Sembra però che sarà possibile scaricare tutte le immagini e conservarle, anche per un utilizzo fuori dal social media.