TV Digitale Mobile di Tre: prova su strada

Tre mette da tempo a disposizione la TV Digitale Mobile, cioè la TV sul telefonino. Ma come funziona? Ne vale veramente la pena avere sempre una televisione nascosta nel taschino della camicia?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

È ormai da più di un anno che Tre, società del campo delle telecomunicazioni presente in Italia dal 2001, ha lanciato la sua offerta di mobile TV, cioè la possibilità di vedere la televisione tramite il telefonino. L'azienda non si è buttata sul mercato con l'intento di ritagliarsi un posto al sole tra Vodafone e Tim, ma si è concentrata sull'implementazione di tecnologie di comunicazione a larga banda, che permettessero il trasferimento di una mole di dati superiore a quella necessaria per le semplici telefonate o SMS.

Nella mission dell'azienda troviamo quindi, correlate a telefonate e messaggistica, la navigazione in Internet, le videochiamate e ora la televisione portatile, tutto chiaramente tramite dispositivi portatili.

La partenza non è stata semplice, poiché le tecnologie non erano già implementate, le infrastrutture erano ancora in uno stato embrionale, e lo scetticismo generale non aiutava, specialmente di fronte all'idea di ricevere un servizio di cui non si conosceva bene l'efficacia a prezzi generalmente superiori alla media.

A distanza di un anno vogliamo dare uno sguardo all'offerta TV di Tre, valutandone il funzionamento e l'effettiva fruibilità. Funziona bene? Quanto costa? Serve realmente la TV sul telefono? Questo sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta.