Uno smartphone con Snapdragon 820? Lo farà LeTV

LeTV è un produttore cinese giovane e ambizioso, non ancora conosciuto ma col più alto tasso di crescita nel suo Paese. L'azienda è stata la prima a far circolare un teaser di un suo smartphone dotato del futuro SoC Qualcomm Snapdragon 820.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

LeTV è al momento sicuramente un nome che ai più non dice assolutamente nulla: si tratta infatti di un giovane ma ambizioso produttore cinese, per il momento ancora molto piccolo ma che ha già conseguito il record di azienda produttrice di smartphone col più alto tasso di crescita in Cina, che a sua volta è il mercato mondiale più importante, sia per numero di unità vendute che per ricavi offerti.

Insomma LeTV è piccola ma ha decisamente un futuro davanti per diventare la nuova Huawei o Xiaomi e, per sottolineare il concetto, in questi giorni ha rilasciato un'immagine teaser che pubblicizza un nuovo smartphone dotato di SoC Qualcomm Snapdragon 820, conseguendo così un nuovo record, quello di prima azienda ad aver ufficialmente pubblicizzato un suo prodotto con questo SoC, che dovrebbe essere disponibile tra la fine del 2015 e i primi mesi del 2016.

Letv Snapdragon 820 teaser

Bisogna fare attenzione però, perché pubblicizzare per primi un prodotto non significa anche automaticamente essere i primi a raggiungere il mercato, tuttavia si tratta di un gesto che rende esplicite le ambizioni di questo produttore.

Per quanto riguarda il SoC in questione invece, Qualcomm non ne ha ancora annunciato le specifiche complete, ma di recente ha reso note alcune statistiche secondo cui il processore offrirà il 35% di prestazioni in più rispetto all'attuale Snapdragon 810, mentre la GPU Adreno 530 dovrebbe essere addirittura il 40% più veloce della 430, con un risparmio energetico sempre del 40%.

Il nuovo sistema produttivo a 14 nm di tipo FinFET messo a punto da Samsung con cui saranno realizzati i core basati sull'architettura proprietaria Kryo aggiunge poi ulteriori motivi di interesse a questo SoC in cui il chipmaker californiano e anche i produttori di smartphone e i consumatori ripongono la speranza di poter fare meglio dell'attuale Snapdragon 810, afflitto come sappiamo da problemi di surriscaldamento e throttling che ne peggiorano le prestazioni.