Ergonomia

Vodafone porta mail e social network in un terminale da 89 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Vodafone 553 è un terminale compatto e solido. I bordi sono arrotondati e le dimensioni lo rendono comodo da trasportare, più della stragrande maggioranza degli altri telefoni moderni.

Lo schermo da 2,8 pollici mette a disposizione un'area visiva sufficiente per leggere in comodità tutte le informazioni. Peccato però che sia di tipo resistivo. La sensibilità è bassa e di conseguenza la velocità d'uso e precisione ne risentono. L'unico pregio di uno schermo del genere e che in inverno non dovrete togliervi i guanti per usarlo.

Il software proprietario è molto basilare e si riassume nelle 15 icone presenti nella schermata menù: browser, fotocamera, profili audio, chiamate, rubrica telefonica, telefono, email, messaggi, media, giochi, myFiles, Social, Agenda, Allarmi e impostazioni.

L'uso del browser, mancando il WiFi, si limita alla navigazione mobile; manca però l'UMTS, e per navigare dovremo affidarci al lento EDGE. Insomma, scordatevi la navigazione web. Il software di gestione mail è invece utilizzabile, ma permette di gestire un solo account. Il menù multimedia offre accesso a un lettore/riproduttore di musica e immagini, tutto molto basilare. Giochi e Apps sono solo software Java, mentre in Social Network si possono configurare gli account di Facebook, MSN, Twitter, Yahoo Messenger e Gtalk. Anche in questo caso si tratta di software Java. Non aspettatevi quindi massima reattività o grafica mozzafiato.

Vodafone 553 - Clicca per ingrandire

La schermata principale del software mima i sistemi operativi Android e iOS, con tre schermate su cui possono essere posizionate delle scorciatoie alle applicazioni - non Widget.

La tastiera QWERTY ha alcuni pregi, primo tra tutti la dimensione e spaziosità dei tasti, che potranno essere usati anche da chi ha dita grosse. Non è però priva di difetti. Prima di tutto, i tasti della riga superiore sono a ridosso dello chassis dello schermo, quindi sono più scomodi da premere. Il tasto "funzione", che serve per abilitare il carattere secondario di alcuni tasti, è nell'angolo inferiore sinistro, e tutti i numeri si trovano sempre nella parte sinistra, rendono la digitazione scomoda. La virgola è presente come funzione secondaria di un tasto, come gli altri segni di punteggiatura; solo il punto ha un tasto dedicato. Per fortuna sono tutti raggruppati nella zona destra della tastiera, e ciò rende la combinazione col tasto funzione più semplice. Potrete scegliere di avvalervi anche di un dizionario intelligente, che però non è molto evoluto; vi verranno spesso suggerite parole inesistenti, tra cui parole identiche con combinazioni differenti di vocali accentate.

Infine, il software non è fluidissimo, ma per fortuna non inficia troppo sull'usabilità del terminale.

###old668###old