Vodafone Smart Pass forse meglio di PostePay

Vodafone Smart Pass è la nuova carta di credito ricaricabile con tecnologia NFC: in pratica consente i pagamenti wireless. Stabilisce un legame con il proprio numero Vodafone e dal 2012 sui cellulari compatibili aprirà la strada alle micro-transazioni mobili.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone Smart Pass è una nuova carta di credito ricaricabile che rappresenta l'avanguardia italiana dei pagamenti wireless di prossimità. Sarà rilasciata a novembre e apparentemente sembrerà una comune carta di plastica per effettuare pagamenti. In verità integra la banda magnetica ma anche un chip NFC (Near Field Communication) che presso numerose catene, come ad esempio, McDonald's, Esselunga, Decathlon e Autogrill, abiliterà transazioni senza-contatto con ricevitori compatibili. Insomma, pochi secondi e senza digitare codici o firmare alcunché basteranno per completare ogni operazione. 

Vodafone NFC

Ovviamente in questa fase iniziale è previsto un limite di spesa di 25 euro: non a caso per l'NFC si è sempre parlato di micro-transazioni. Il partner Vodafone di riferimento sarà Mastercard e per l'attivazione saranno richiesti 5 euro. L'unico obbligo sarà quello di disporre di un numero telefonico Vodafone, sia esso correlato a un cellulare, telefono residenziale o chiavetta Internet. Tutto questo perché la card si appoggerà alla singola utenza, e di conseguenza al credito a disposizione. 

Non è chiaro se per il futuro sia previsto anche un vero e proprio collegamento con il proprio conto, ma certamente un approccio tipo Postepay appare più cauto. Meglio una mini-ricaricabile per piccoli acquisti che rischi ingiustificati sopratutto in questa prima fase commerciale.

L'aspetto più interessante dell'iniziativa però riguarderà il 2012, quando saranno disponibili sul mercato più smartphone con chip NFC integrato e a quel punto i pagamenti avverranno direttamente con il proprio dispositivo invece che con la carta. Vodafone Smart Pass di fatto correla già il proprio numero di telefono con il credito; il resto sarà una passeggiata.

A questo punto non resta che attendere che il fenomeno esploda in tutta la sua dirompenza, anche perché tutti i protagonisti del settore IT sono già in prima linea. Negli Stati Uniti è stato appena svelato Google Wallet, PayPal funziona già in modalità NFC su Android, Visa ha presentato iCarte e Microsoft è al lavoro sulla sua applicazione.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.