Fitness Tracker

Wear OS 3.0, è questo il nuovo Google Play Store?

L’azienda di Mountain View ha annunciato durante il Google I/O 2021 una collaborazione con Fitbit e Samsung per la creazione di una piattaforma software unificata dedicata ai wearable, la quale al momento è conosciuta come Wear OS 3.0.

La versione rinnovata del Google Play Store che dovrebbe trovare spazio sulla prossima versione di sistema operativo per indossabili sembra essere già in diffusione su alcuni dispositivi.

Google Pixel Watch - render FPT

Google Play Store su Wear OS si rifà completamente il look. Una nuova versione del negozio di applicazioni dedicato agli smartwatch sembra essere al momento in rollout, nonostante la nuova versione di sistema operativo sia ancora lontana dal vedere la luce del sole.

Il primo prodotto con a bordo il nuovo Wear OS dovrebbe essere il Samsung Galaxy Watch 4, il quale dovrebbe essere annunciato dall’azienda coreana durante l’evento Unpacked dell’11 agosto.

Un utente su Reddit avrebbe condiviso alcuni screenshot della nuova interfaccia del Google Play Store per Wear OS ricevuta sul proprio Suunto 7, la quale vede come aspetto predominante l’uso di pulsanti e contenitori a forma di pillola. La nuova interfaccia sembra più pulita e ordinata dell’attuale, un cambiamento che renderà le schermate mostrate sui piccoli schermi degli smartwatch meno “affollate” e di più facile utilizzo.

Fonte: 9to5Google | In alto la nuova versione, in basso l'attuale interfaccia
Google Play Store Wear OS - vecchio vs nuovo

Con l’arrivo di Wear OS 3.0 cambierà anche completamente l’esperienza di installazione delle applicazioni. Si tornerà infatti sulla strada che Google aveva deciso di intraprendere con la prima versione di Android Wear, ovvero la sincronizzazione delle app sullo smartphone con quelle presenti sull’orologio. Scaricando una nuova applicazione sul vostro smartphone verrà scaricata a sua volta una versione dedicata al wearable.

Questo non eliminerà la presenza del Play Store “da polso” ma faciliterà di certo l’operazione di download e scoperta delle app dedicate a Wear OS per moltissimi utenti.

I nuovi Galaxy A 2021 sono arrivati! Galaxy A72 dispone di potenza e una fotocamera tutta nuova, includendo una certificazione IP67. Potete acquistarlo qui al prezzo più basso.