Windows Phone 7.8 arriva presto e Microsoft svela i dettagli

Microsoft ha annunciato ufficialmente le novità di Windows Phone 7.8, la prossima versione del sistema operativo dedicata ai terminali in commercio. Troviamo innanzitutto l'interfaccia grafica, di cui si parlava da tempo, identica a quella di Windows Phone 8.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Microsoft ha ufficializzato le caratteristiche presenti in Windows Phone 7.8. L'annuncio arriva direttamente dal profilo Facebook di Windows Phone Italia e svela cosa troveremo nella nuova versione del sistema operativo e le tempistiche con cui sarà distribuito. L'azienda ha risposto a diverse persone che chiedevano lumi con un copia-incolla del testo, senza aggiungere ulteriori informazioni. 

La novità principale di Windows Phone 7.8 è senza dubbio la nuova interfaccia grafica, uguale a quella della versione 8 che debutterà a giorni sul mercato con i primi terminali. Scompare quindi la barra di destra con la "freccetta" per vedere l'elenco delle app, e arriva la possibilità di ridimensionare manualmente le tile (i quadretti) con tre dimensioni differenti.

Microsoft conferma la disponibilità di applicazioni per l'accesso ai suoi servizi, tra cui Xbox Music Store. È un servizio a cui si potrà accedere tramite Xbox SmartGlass o il software Zune. L'azienda annuncia inoltre la possibilità di condividere il calendario dello smartphone con la funzione "Club".

Non è noto se queste saranno le uniche novità che porterà Windows Phone 7.8. Il mese scorso l'azienda ha chiesto tramite il suo forum ufficiale quali funzioni di WP8 gli utenti avrebbe voluto avere sui loro terminali. Il suggerimento più condiviso chiedeva Internet Explorer 10, Office 2013, aggiornamenti via OTA e il supporto a nuove lingue.

Microsoft annuncia via Facebook le caratteristiche di Windows Phone 7.8 - Clicca per ingrandire

L'azienda ha comunicato da diverso tempo che la nuova versione del suo browser non sarà presente in WP 7.8 ma lo sarà in WP 8 e garantirà prestazioni in Javascript quattro volte maggiori rispetto a quelle di Internet Explorer 9.

Alcune novità che non saranno integrate però sono legate alle caratteristiche hardware degli smartphone. Parliamo ad esempio delle connessioni NFC, il supporto alle schede microSD (su cui sarà possibile anche installare applicazioni).

In passato si è discusso molto di questo aggiornamento, soprattutto a causa del malcontento che ha caratterizzato il suo annuncio. Fino a quando la casa di Redmond non ne ha incominciato a parlare, la maggioranza degli utenti di Windows Phone 7 credeva di ricevere l'aggiornamento a WP 8. Speranze infrante dalla stessa Microsoft.

###old1894###old

"L'aggiornamento al 7.8 sarà disponibile per le versioni 7.0 e 7.5 poco dopo la messa in commercio dei dispositivi Windows Phone 8", si legge nella pagina Facebook Windows Phone Italia. Ora non resta che attendere altre possibili informazioni e la distribuzione dell'aggiornamento, atteso dopo l'uscita dei prodotti Windows Phone 8.