Windows Phone 8.1: ecco cosa sta preparando Microsoft

Windows Phone 8.1 si preannuncia come una release ricca di novità. Facciamo un primo punto della situazione grazie alle indiscrezioni emerse negli ultimi giorni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sono tante le novità che porterà con sé Windows Phone 8.1. L'atteso aggiornamento del sistema operativo di casa Microsoft non arriverà al Mobile World Congress della prossima settimana, ma nei mesi successivi. La distribuzione dell'SDK in versione preview ad alcuni sviluppatori ha però dato il via alle indiscrezioni sulle nuove caratteristiche. Ecco un primo punto sommario.

Windows Phone 8.1 integrerà un Action Center, mostrato nel video qui sotto, un pannello a cui si potrà accedere con uno swype dall'alto al basso e che darà accesso ad alcuni tasti rapidi (connettività e altro), alle notifiche e altre impostazioni. Sarà del tutto personalizzabile, ma non è una novità in sé per chi usa prodotti Android o Apple.

Il nuovo sistema operativo permetterà inoltre di "silenziare" le conversazioni effettuate con l'applicazione di messaggistica integrata, ovvero di impedire l'aggiornamento della Live Tile e la ricezione delle notifiche. Questo non bloccherà ovviamente l'arrivo dei messaggi. Dall'SDK è emersa anche una funzione interessante che riguarda il Wi-Fi. I possessori di WP 8.1 dovrebbero essere in grado di disattivare il Wi-Fi per un periodo di tempo limitato, allo scadere del quale la connettività sarà riattivata automaticamente.

Le immagini mostrano che sarà possibile scegliere tra un'ora, 4 ore, 1 giorno oppure impostare un periodo di tempo manualmente. Potrebbe essere utile per esempio se uscite di casa e vi recate al lavoro, ma non volete spegnere il Wi-Fi manualmente per poi magari dimenticarvi di riattivarlo. Windows Phone dovrebbe poi guadagnare una tastiera swype, molto apprezzata dagli utenti Android, ma su questa informazione al momento non c'è certezza, seppur vi sia un video online (cliccate qui). Più concreta la possibilità che arrivi Cortana, il "Siri" made in Microsoft, ma forse solo per gli utenti statunitensi, almeno inizialmente.

Infine altre due chicche: nella homescreen dovrebbe essere possibile impostare uno sfondo, mentre il browser Internet Explorer 11 consentirà non solo di caricare o scaricare file, ma anche sincronizzare i preferiti e le schede aperte con Windows 8.1 e navigare in incognito. Queste però sono solo alcune delle novità più interessanti emerse finora: Microsoft apporterà tantissimi correttivi e miglioramenti al sistema operativo, che d'altronde non riceve aggiornamenti corposi da parecchio tempo. Insomma, i possessori di smartphone Windows Phone 8 hanno di che sperare.