Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation...
Immagine di ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online...

Activision voleva acquistare la stampa videoludica

Prima di far parte della famiglia Xbox, Activision aveva a sua volta valutato alcune acquisizioni di stampo giornalistico.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Pubblicato il 19/01/2022 alle 11:43 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 11:31

Prima dell'acquisizione da parte di Xbox, Activision aveva vagliato l'idea di acquistare una parte della stampa videoludica. L'indiscrezione è stata lanciata dal Wall Street Journal,  lo stesso quotidiano che aveva anche anticipato l'acquisto da parte di Microsoft del publisher e sviluppatore di Irvine.

activision-205701.jpg

Stando al report, l'idea di acquistare alcune testate giornalistiche videoludiche era di Bobby Kotick, CEO di Activision e sarebbe stata finalizzata all'idea di ripulirne l'immagine. "Mr Kotick stava cercando di cambiare la narrativa della società e ad un certo punto aveva pensato ad alcune acquisizioni, come ad esempio le pubblicazioni Kotaku e PC Gamer", riporta il Wall Street Journal che cita persone molto vicine alla figura dirigenziale.

Al di là del recente deal con Microsoft, Activision entrò in effetti in contatto con queste due realtà. G/O Media (parent company di Kotaku) rifiutò però ogni singolo commento, mentre invece PC Gamer decise di non rispondere. È difficile però capire quale sia stata la proposta economica, se non impossibile. Più facile invece indovinare i motivi dei rifiuti: al di là del conflitto di interessi che si sarebbe verificato, la situazione non era delle migliori e le accuse mosse al publisher e sviluppatore erano decisamente troppo pesanti per poter far finta di niente: il pubblico e i lettori, probabilmente, non avrebbero reagito bene ad un eventuale cambio di proprietà.

Activision Blizzard e tutti i suoi sviluppatori, incluso King, passeranno nelle mani di Microsoft Gaming e Xbox entro la fine dell'anno fiscale. La casa di Redmond ha acquistato tutto il pacchetto azionario del gruppo al prezzo di 96 Dollari ad azione, per un totale di quasi 70 miliardi di Dollari. L'acquisizione ha portato  a grossi cambiamenti  in borsa, con Sony che ha perso oltre 10 miliardi di Dollari  nelle ore successive all'annuncio dell'accordo tra le due realtà  dominanti  dell'industria. L'acquisizione,  inoltre, non può essere fermata,  almeno stando alla dichiarazione di uno studio legale, che ha scongiurato l'ipotesi antitrust.

I giochi di Activision saranno inclusi in Xbox Game Pass? La risposta è  sì! Potete abbonarvi al servizio Microsoft visitando questo indirizzo.

Fonte dell'articolo: www.videogameschronicle.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online
Il prezzo e la data di uscita dell'Xbox Rog Ally sono stati svelati da un leak e i preordini potrebbero aprire a breve secondo le ultime indiscrezioni.
Immagine di ROG Xbox Ally: data di uscita e prezzo trapelati online
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
PlayStation sblocca quattro giochi su Steam per le nazioni precedentemente escluse dal PSN, ampliando l'accesso ai titoli prima non acquistabili.
Immagine di I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Su PlayStation tutti vogliono solo un gioco e ha 19 anni
Gears of War: Reloaded domina i preordini PS5: primo posto negli USA e terzo in Italia nel PlayStation Store, confermando il grande interesse dei giocatori.
Immagine di Su PlayStation tutti vogliono solo un gioco e ha 19 anni
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Stellar Blade su PC ha disintegrato i dati di vendita della versione PS5
Stellar Blade conquista 1 milione di vendite PC in soli 3 giorni, superando ogni altro porting PlayStation. Incredibile in così poco tempo.
Immagine di Stellar Blade su PC ha disintegrato i dati di vendita della versione PS5
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
Microsoft potrebbe aumentare i prezzi di Xbox Game Pass nel breve periodo, almeno secondo quanto emerso da una stringa di codice inserita recentemente.
Immagine di Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
6
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.