Activision vuole Take Two: pronti a Call of GTA?

Take Two potrebbe essere nel mirino di Activision, intenzionata a una acquisizione. Questo secondo alcune indiscrezioni che circolano fra le alte sfere del settore. Se la voce dovesse confermarsi veritiera, Activision consoliderebbe la sua posizione fra i più grandi distributori di videogiochi al mondo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Secondo alcune indiscrezioni, Activision sarebbe intenzionata ad acquisire Take Two, l'azienda statunitense produttrice e distributrice di videogiochi del calibro di Bioshock, Midnight Club e GTA. Activision continua così a far scalpore nel mondo videoludico, dopo il recente annuncio della cancellazione di Guitar Hero (Guitar Hero è morto, Activision cala la mannaia) e la sanzione di 1 milione di euro ricevuta dalla Corte di Giustizia UE (Activision Blizzard multata dalla UE per gioco sporco).

Take Two, e i suoi studi controllati, nel mirino di Activision?

Questa volta si parla di acquisizioni finanziarie, che se confermate convoglierebbero sotto lo stesso tetto i titoli prodotti e distribuiti da Take Two, comprese le creazioni dei talentuosi sviluppatori di Rockstar, una sussidiaria dell'azienda.

Fonte dell'indiscrezione una "gola profonda" interna ad Activision, rimasta anonima. "Ci sono voci molto forti, che si rincorrono fra tutte le alte sfere del settore. Ma al momento non ci sono prove concrete, sono solo pettegolezzi. Considerando le notizie circolate su Activision settimana scorsa, tutti quanti sono con gli occhi puntati sull'azienda, per scoprire quale sarà la prossima mossa".

Secondo una fonte di Activision l'indiscrezione sta circolando fra le alte sfere del settore

Presumendo che questi "pettegolezzi" siano veritieri, Activision riuscirebbe a rimpiazzare il cancellato True Crime: Hong Kong, un gioco d'azione con componente free-roaming, con i successi di Rockstar, che fanno della libertà di gioco e d'esplorazione uno dei maggiori punti di forza. Inoltre, potrebbero avere un discreto peso sulla bilancia i contratti in scadenza nel 2012 di alcuni uomini chiave di Rockstar, compresi quelli dei fratelli Houser, le menti dietro GTA.

Difficile prevedere gli sviluppi di questa situazione

Ma Activision non è l'unica azienda che avrebbe dimostrato interesse nell'acquisizione del noto sviluppatore e distributore di videogiochi. In passato anche Electronic Arts ha provato a ottenere il controllo di Take Two, prima della pubblicazione di GTA 4 nel 2008, senza successo. Ora lo scenario potrebbe ripetersi con Activision nel ruolo di EA, anche se ripetiamo che al momento sono soltanto indiscrezioni.