Alan Wake's Night Springs su Xbox Live, i fan non ci stanno

Alan Wake sarà distribuito digitalmente su Xbox Live e questo ha fatto arrabbiare i fan, che hanno cominciato a sparare sentenze su un presunto abbassamento della qualità del gioco, dovuto al canale di distribuzione. Gli sviluppatori difendono la loro creazione, dicendo che l'uscita del gioco sarà strutturata come se fosse una versione normale e che le critiche sulla qualità sono assolutamente infondate.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Alan Wake's Night Springs, l'atteso seguito dell'avventura uscita in esclusiva su Xbox 360 nel 2010, sarà uno spinoff del titolo originale e si potrà comprare e scaricare attraverso Xbox Live. La notizia ha gettato in confusione i fan del gioco, che a causa della modalità di distribuzione online hanno cominciato a ipotizzare una perdita di spessore del videogioco.

Gli sviluppatori dello studio Remedy hanno tranquillizzato subito gli appassionati, dicendo che il prossimo Alan Wake sarà strutturato come se fosse un gioco normale, acquistabile attraverso i tradizionali sistemi di vendita.

La prima immagine del menù di Alan Wake's Night Springs - Foto: XBLA Fans

"I giocatori stanno già giudicando il titolo basandosi sulla piattaforma usata per la distribuzione. Quello che posso dire è di aspettare l'annuncio ufficiale prima di prendere decisioni affrettate", ha dichiarato Peter Papadopoulous, community manager di Remedy, che continua dicendo che Alan Wake Night Springs avrà una storia impressionante che svilupperà la trama originale in modo interessante.

Anche Markus Maki, il co-scrittore di Alan Wake, ha commentato la reazione negativa di alcuni fan, riprendendo in particolare un commento di un appassionato convinto che il titolo non darà ai giocatori valore rispetto ai soldi spesi.

###old878###old

"Non daremo valore ai soldi spesi? Ehi, abbiate un po' di fede!", scrive Maki, sostenendo che anche il primo Alan Wake avrebbe potuto essere un gioco per Xbox Live. Il co-scrittore del gioco basa il suo ragionamento sul fatto che senza le sequenze filmate il primo Alan Wake sarebbe rientrato nel limite dei 2 GB previsto per i titoli Xbox Live Arcade.

"Se credete che questo gioco sia una versione super-semplificata di Alan Wake, che usa lo stesso nome ma cambia tutto il resto, lasciatemi dire che vi state sbagliando. È tutto quello che ho da dire", conclude Maki.

Pur non avendo ancora nessuna notizia sul gioco non possiamo fare altro che manifestare la nostra solidarietà con gli sviluppatori. Criticare un titolo soltanto per la scelta del canale di distribuzione, senza sapere nulla sul gioco vuol dire lamentarsi inutilmente, soltanto per dar fiato alla bocca. Soprattutto in una generazione che è stata capace di proporci piccole e grandi perle, distribuite digitalmente su Xbox Live o PSN.

Per scoprire i primi dettagli su Alan Wake's Night Springs dovremo aspettare il 10 dicembre, quando il gioco sarà svelato in anteprima durante gli Spike Videogame Awards.