AMD svela TressFX, capelli ultra-realistici per Lara Croft

AMD ha illustrato le caratteristiche della tecnologia TressFX, un effetto che grazie alle DirectX 11 permetterà di visualizzare le chiome dei personaggi dei videogiochi in modo ancora più realistico. Il primo gioco che supporterà questa tecnologia sarà la versione PC di Tomb Raider.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

AMD ha svelato la nuova tecnologia TressFX per il rendering dei capelli nei videogiochi. La testimonial d'eccezione è Lara Croft, che nella versione PC di Tomb Raider potrà contare per la prima volta su questa nuova soluzione per definire al meglio la sua folta chioma.

Un esempio che mostra i benefici della tecnologia TressFX

L'azienda aveva anticipato l'uso di un nuovo effetto DirectX 11 per il gioco di Crystal Dynamics in occasione della presentazione dell'offerta "Never Settle Reloaded", un bundle che accompagna le schede grafiche Radeon con numerosi giochi. Ora AMD ha svelato i dettagli di questa tecnologia in un lungo post sul blog ufficiale, con diverse immagini che mostrano i risultati del TressFX sulla bella Lara.

"Avere capelli realistici e gestirli in tempo reale è una delle sfide più complesse nei videogiochi. Ricreare in modo convincente una testa ricca di capelli 'vivi' significa disegnare decine di migliaia di elementi minuscoli e semi-trasparenti. Ognuno di questi deve proiettare ombre complesse e richiede l'uso dell'anti-aliasing. Inoltre, per complicare le cose, questi calcoli devono essere aggiornati dozzine di volte al secondo per sincronizzarsi con i movimenti del personaggio", si legge sul blog di AMD.

AMD specifica che l'effetto TressFX è in grado di gestire i capelli in modo realistico anche in caso di "vento virtuale" - Clicca per ingrandire

Grazie alla tecnologia TressFX il problema sembra risolto. Il trucco è trattare ogni ciocca di capelli come se fosse una sorta di "catena" influenzabile dalla gravità, dal vento e dai movimenti. Inoltre, grazie a un sistema di rilevamento delle collisioni, i ciuffi di capelli non passeranno uno nell'altro o attraverso altri oggetti fisici, come elmetti, cappelli, vestiti e le parti del corpo della bella Lara.

Il merito di tutto questo è l'uso del linguaggio di programmazione DirectCompute in combinazione con le DirectX 11. Grazie a questo sistema si possono sfruttare le capacità di elaborazione in parallello dell'architettura Graphics Core Next, che secondo AMD riuscirà a fornire risultati che finora si potevano ottenere soltanto in sequenze pre-renderizzate.

Perfino la pioggia potrà appesantire la chioma della bella Lara - Clicca per ingrandire

Per creare questa tecnologia AMD è partita precedenti lavori sull'Order Independent Transparency (OIT), usando le strutture dati Per-Pixel Linked List (PPLL) in modo da gestire la complessità del rendering e l'uso della memoria. Non è chiaro quanto la tecnologia TressFX possa stressare le schede grafiche di AMD, ma l'azienda ha specificato che le schede della serie Radeon HD 7000 riusciranno a gestire l'effetto senza problemi.

Un'altra immagine che mostra la coda della giovane esploratrice - Clicca per ingrandire

Per scoprire di persona i risultati di questo effetto sui capelli della celebre esploratrice bisognerà aspettare il 5 marzo, quando Tomb Raider sarà disponibile su PC, PS3 e Xbox 360. Nel frattempo le testate specializzate hanno accolto molto bene la nuova avventura di Lara Croft, con recensioni positive e una media voti di quasi 90 punti su 100. Siete interessati a questo reboot della saga?