Among the Sleep, viaggio nei peggiori incubi di un bambino

Among the Sleep è un gioco horror in prima persona in cui impersonerete un bambino di due anni.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Avete mai pensato a come potrebbero essere gli incubi e le illusioni create dall'immaginazione di un bambino di 2 anni? Among the Sleep mostra proprio questo. In questo gioco verrete messi nei panni di un infante che, svegliato da strani suoni nella notte, inizia a esplorare la casa mentre la sua immaginazione gli gioca brutti scherzi, tutto questo accompagnato dal suo orsetto giocattolo che fungerà da narratore della vostra storia.

Among the Sleep è un gioco horror incentrato principalmente sulla risoluzione di puzzle, la meccanica principale è la limitazione dettata dal fatto di essere un bambino di 2 anni, quindi la statura ridotta sarà un fattore estremamente limitante nella risoluzione dei vari enigmi che in genere hanno strade alternative per raggiungere posti elevati.

La fasi "horror" sono generalmente alternate con sequenze di enigmi, il gioco infatti tende a tenere separati questi due aspetti lasciando che il giocatore si concentri nella risoluzione di puzzle senza mettergli fretta. Questi due aspetti avrebbero dovuto essere più uniti per creare una migliore atmosfera horror ma il gioco riesce comunque a spaventare a morte il giocatore nelle sequenze principali. I peggiori incubi che possiate immaginare diventeranno reali facendovi viaggiare nelle parti più oscure della mente di un bambino.

I puzzle sono molto ben regolati in termini di difficoltà con il procedere nell'avventura. I primi puzzle sono decisamente facili e ruotano generalmente attorno al trovare determinati oggetti e capire come sfruttare l'ambiente per prenderli. Con l'andare avanti i puzzle diventeranno sempre più difficili ed articolati richiedendo processi mentali più complicati per risolverli. Questo rende il gioco una vera sfida per gli amanti del genere.