Avete sempre desiderato possedere un Pokédex? Vi basta chiedere a ChatGPT

Il noto YouTuber, e appassionato di ingegneria, Abe's Projects, ha realizzato una versione funzionante del Pokédex di Ash Ketchum

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Il noto YouTuber, e appassionato di ingegneria, Abe's Projects, ha realizzato una versione funzionante del Pokédex di Ash Ketchum, l'iconico dispositivo diventato famosissimo negli anni '90, proprio grazie all'anime dedicato ai Pokémon.

Questa replica del Pokédex non è solo un oggetto visivamente fedele, ma è dotata di funzionalità avanzate grazie all'utilizzo di ChatGPT.

Abe's Projects, il cui nome reale è Abe Haskins, è un ex ingegnere di Google che ha iniziato a condividere i propri progetti su YouTube dopo essere stato licenziato. Il video documentario sulla creazione del Pokédex è stato pubblicato nelle scorse settimane e ha dell'incredibile.

L'ispirazione di Haskins è nata dalla passione per i dispositivi fantastici presenti negli anime e nei cartoni animati. Decidendo di concentrarsi sulla tecnologia, ha scelto di realizzare un Pokédex funzionante, diverso dai progetti precedenti che spesso erano solo cloni visivi non funzionanti.

Il processo di costruzione è stato molto impegnativo, come si può notare guardando il dettagliatissimo video su YouTube. Inizialmente, Haskins ha progettato un case rettangolare, di materiale plastico rosso, tramite stampa 3D, il quale in seguito ha ospitato i componenti essenziali per far funzionare il Pokédex. 

Tra questi, una fotocamera per identificare i Pokémon, un altoparlante e una batteria. La vera magia arriva, però, con l'utilizzo intensivo di ChatGPT-4, lo strumento di intelligenza artificiale realizzato OpenAI, per permettere l'identificazione dei Pokémon.

Analizzando ciò che la fotocamera rileva, ChatGPT-4 confronta le immagini con un database contenente informazioni sui Pokémon e mostra la risposta all'utente.

Non solo ChatGPT-4 contribuisce all'identificazione, ma riproduce perfettamente la voce di Nick Stellate, il doppiatore della versione americana del Pokédex nel periodo 1997-1998. Utilizzando PlayHT, un generatore di voci basato su IA, Haskins è riuscito a clonare la voce di Stellate da un videoclip.

Nonostante le numerose sfide incontrate durante la costruzione, come un bug che mostrava dei caratteri strani sullo schermo, il risultato finale è un Pokédex perfettamente funzionante e fatto in casa, e anche se il dispositivo ha qualche difficoltà nell'identificare i Pokémon di peluche, riesce a riconoscere perfettamente sia le action figure che le immagini statiche, siano esse su carta o su schermo.

Il Pokédex di Haskins è stato elogiato dai fan di Pokémon per la sua precisione e funzionalità. Nonostante le numerose richieste dei fan per metterlo in vendita, Haskins ha dichiarato che il suo obiettivo è ispirare gli altri a intraprendere i propri progetti, e attualmente non è prevista alcuna commercializzazione di questo meraviglioso Pokédex fatto in casa.