Batman: Arkham Origins, un prequel per il cavaliere oscuro

Warner Bros. ha confermato lo sviluppo di Batman: Arkham Origins, un prequel per PC, PS3, Xbox 360 e Wii U della celebre saga di giochi dedicati al supereroe di Gotham City. In arrivo anche Batman: Arkham Origins Blackgate, uno spinoff per Nintendo 3DS e PS Vita.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Warner Bros. Interactive Entertainment e DC Entertainment hanno annunciato Batman: Arkham Origins e Batman: Arkham Origins Blackgate, i nuovi capitoli della celebre saga di videogiochi dedicati al Cavaliere Oscuro, il supereroe di Gotham City. Batman: Arkham Origins sarà disponibile per PC, PS3, Xbox 360 e Wii U, mentre Blackgate sarà uno spinoff (o episodio parallelo della saga) per Nintendo 3DS e PlayStation Vita. Entrambi i titoli saranno pubblicati il 25 ottobre 2013.

Il Cavaliere Oscuro si prepara a tornare su PC e console

A occuparsi dello sviluppo di Batman: Arkham Origins non saranno i veterani di Rocksteady, gli autori dei primi due apprezzati capitoli, ma sarà lo studio Warner Bros. Games Montreal. Il gioco si presenta come un prequel che racconta la storia prima degli eventi di Batman: Arkham Asylum e Batman: Arkham City, per la precisione prima della rivolta dei pericolosi criminali di Gotham City.

I giocatori avranno a che fare con un Batman giovane e ancora "grezzo", in quello che si può considerare come uno dei momenti chiave nella sua carriera, che lo porterà a trasformarsi da un "semplice" combattente del crimine al celebre Cavaliere Oscuro.

Gli sviluppatori non hanno ancora confermato nulla sullo stile di gioco ma si suppone che ricalcherà quello dei primi due capitoli. Discorso diverso per Batman: Arkham Origins Blackgate, descritto come un gioco in 2,5-D. Ad occuparsi dello sviluppo ci penserà il team di Armature Studio, celebre per aver collaborato con Konami per la creazione della Metal Gear Solid HD Collection.

Fra i fondatori di questo studio troviamo alcuni membri chiave della trilogia di Metroid Prime. Per questo motivo in molti sono pronti a scommettere che il nuovo Batman: Arkham Origins Blackgate prenderà in prestito alcuni elementi di gioco proprio dai primi episodi della saga di Metroid. Non mancheranno inoltre diversi collegamenti con la versione per console fisse e PC, in modo da espandere ulteriormente la storia del celebre supereroe.

Per scoprire le prime informazioni su Batman: Arkham Origins e sul suo "spinoff portatile" bisognerà attendere maggio, il mese in cui la rivista Game Informer dedicherà la copertina e numerosi servizi ai nuovi progetti del Cavaliere Oscuro.