SSD PS5 e Xbox Black Friday, le migliori offerte

Con il Black Friday 2022 ormai alle porte, vediamo quali sono i migliori SSD per console che si possono già trovare in sconto in rete.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Il Black Friday 2022 è iniziato e sono già disponibili online una serie di sconti e offerte che vi faranno sicuramente gola. In questa guida abbiamo scelto alcuni dei migliori SSD, sia interni che esterni, che potete collegare comodamente e in tutta facilità alle vostre console da gaming casalinghe. Che siate già passati alla next-gen con PlayStation 5 o Xbox Series X|S, o che abbiate in casa le console della scorsa generazione, questa guida saprà darvi più di uno sguardo ai migliori SSD sulla piazza.

Gli SSD esterni sono decisamente quelli più facili da utilizzare, dato che sono anche i più immediati da collegare alle console. Tramite un cavo USB, sempre incluso nella confezione d’acquisto, sarete in grado di trasportare salvataggi o interi file di gioco dalla memoria d’archiviazione delle console direttamente al dispositivo SSD in vostro possesso. Se c’è una cosa da tenere conto, però, quella è la dimensione dell’SSD, che può variare a seconda dello spazio di cui avete bisogno. A questo indirizzo trovate la guida agli SSD per PS5.

La situazione per gli SSD interni su console è già diversa. Se giocate su Xbox Series X|S è bene che sappiate che esiste un SSD ufficiale prodotto da Seagate, (qui trovate la guida agli SSD Xbox) e che è utilizzabile in modo molto semplice e immediato. Basta inserirlo nella sua porta situata nel retro delle console di nuova generazione, un po’ come si usava fare con le memory card qualche generazione fa. Su PS5, invece, serve un minimo di abilità tecnica in più, ma vi spieghiamo nel dettaglio come fare in questa nostra guida completa.

Black Friday 2022: migliori SSD esterni per console

Seagate Expansion Card

Come abbiamo vitato poco fa, la coppia di console di nuova generazione Microsoft Xbox Series X|S ha dalla loro un modello di SSD ufficiale. Parliamo del Seagate Expansion Card, un SSD che va inserito nel retro delle due console di nuova generazione Xbox nella sua porta proprietaria. Il prodotto è disponibile su Amazon a un prezzo scontato ed è attualmente il metodo più veloce e semplice per aumentare lo spazio a disposizione sulle console di nova generazione Microsoft. L'SSD, grazie alla tecnologia Velocity Architecture, offre tempi di caricamento più rapidi e migliora il gameplay grazie a dettagli più ricchi e maggiore immersività. Inoltre, nel caso non disponiate di una console next gen bensì di una Xbox, Xbox 350 o Xbox One, l'SSD migliorerà le prestazioni di migliaia di giochi disponibili nel catalogo grazie alla sincronizzazione con hardware e CPU altamente potenti e innovativi.

Vedi su AmazonVedi su eBay


SanDisk Extreme SSD

Passiamo ora al Sandisk Extreme SSD disponibile con capacità da 500 GB, 1TB, 2TB o 4TB e supportato sia da PS5 che da Xbox Series X|S. Questo SSD supporta la Tecnologia nvme che permette di avere ottime prestazioni, una velocità di lettura fino a 1.050 mb/s e velocità di scrittura fino a 1.000 mb/s in un’unità portatile ad alta capacità. Si tratta, inoltre, di un'unità SSD perfetta per contenere tutti i dati di cui avete bisogno collegandovi velocemente su ogni console attualmente sul mercato. Va sottolineata, infine, la sua unica resistenza alle cadute e la protezione ip55 contro acqua e polvere.

Vedi su AmazonVedi su eBay


Crucial BX500 e MX500

Passiamo ora a un SSD con un budget abbordabile per tutte le tasche: l’SSD Crucial BX500. Si tratta di un prodotto compatto e ottimo anche come primo SSD in assoluto per chi magari non è in cerca del modello all’ultimo grido. Questo SSD è supportato da PS5 e Xbox Series X|S ed è disponibile sia in versione da 480GB che da 1TB o 4TB. Grazie alle sue dimensioni contenute è perfetto per chi ha bisogno di portarsi in giro i propri salvataggi o i giochi in un dispositivo piccolo e per nulla ingombrante.

Sempre della marca Crucial è attualmente in sconto anche la versione MX500 del medesimo SSD esterno, che viene venduto a un prezzo ancora minore rispetto al fratello (quello da 500GB attualmente è in sconto a meno di 50 euro, quindi veramente un'offerta da non perdere). Questo SSD è invece disponibile nelle versioni 250GB, 500GB, 1TB, 2TB e 4TB, dandovi dunque ampia possibilità di scelta in base alle vostre esigenze e al vostro budget.

Vedi Crucial BX500 su AmazonVedi Crucial BX500 su eBayVedi Crucial MX500 su AmazonVedi Crucial MX500 su eBay


Black Friday 2022: migliori SSD interni per console

WD_BLACK SN850

Passiamo ora al primo SSD interno di questa nostra guida; adatto per chi ha già più dimestichezza nell'installazione di prodotti del genere e per chi è in cerca di un SSD di grande qualità supportato anche da PS5. A venire in contro a queste esigenze ci pensa l'SSD Westren Digital WD Black SN850. Disponibile a un prezzo attualmente scontato, questo SSD interno è stato appositamente progettata e realizzata da WD per offrire un’ottima sicurezza e affidabilità a ogni tipologia di utenti, anche per i videogiocatori che hanno sempre bisogno di maggiore spazio d’archiviazione a loro disposizione e preferiscono un SSD interno rispetto a una versione esterna. Disponibile sia nella versione da 1TB che da 2TB, presenta una velocità di lettura impressionante fino a 7000 MB/s e una velocità di scrittura fino a 5300 MB/s, garantendovi una maggiore fluidità di gioco e delle prestazioni migliori.

Vedi su AmazonVedi su eBay


Seagate Firecuda 530

Vi proponiamo poi il Firecuda 530 di Seagate, attualmente in sconto a meno di 200 euro nella versione da 1TB. Si tratta dell'unità SSD più veloce della linea, capace di arrivare fino a 7.300 MB/s, e con un dissipatore di calore  che vi garantirà le massime prestazioni di gioco in qualsiasi situazione. Il Firecuda 530 è compatibile con PS5, rendendo l'installazione semplice e immediata senza la necessità di acquistare ulteriore parti; se però doveste danneggiare la SSD in qualche modo non vi dovrete preoccupare, dato che sarete coperti dal servizio di Rescue Data Recovery che vi aiuterà a evitare perdite di danni e costi di recupero. Insomma, una garanzia su tutti i fronti che vi farà stare tranquilli nelle vostre sessioni di gaming.

Vedi su AmazonVedi su eBay


Samsung 970 EVO

Chiudiamo la nostra guida con un altro SSD interno, ovvero il Samsung 970 EVO. Oltre a essere compatibile con tutte le console di nuova generazione, questo SSD ha dalla sua una particolarità che farà sicuramente piacere ai possessori di una console next-gen Sony, dato che questo SSD interno è uno dei primi a essere completamente compatibile anche con la nuovissima PlayStation 5. In questo caso abbiamo una velocità di lettura e scrittura rispettivamente fino a 550 e 520 MB/s, mentre la tecnologia V-NAND assicura un'elaborazione grafica migliorata nei formati 4K e03 3D, rendendo l'aspetto dei vostri giochi ancora più incredibile e fluido.

Vedi su AmazonVedi su eBay