Giochi PC

Black Mesa, il remake di Half Life disponibile su Steam

Diversi giorni fa è comparso uno strano conto alla rovescia sul sito di Black Mesa, la celebre mod di Half Life che riprende il gioco originale e lo stravolge come un calzino dal punto di vista grafico, adattando lo sparatutto di Valve agli standard moderni.

conto alla rovescia   black mesa

Ora il countdown è terminato e gli appassionati hanno potuto scoprire la sorpresa. Half Life 3 è stato annunciato! In un altro universo, purtroppo. Nel nostro invece dobbiamo accontentarci della mod Black Mesa disponibile su Steam Early Access.

La mod è stata pubblicata usando Early Access perché non è ancora ultimata. Il capitolo Xen non è ancora finito e attualmente circa l'85% della campagna single player è completa, come si legge nelle note pubblicate dai modder su Steam.

L'edizione Early Access di Black Mesa introduce il multiplayer, anche se la versione definitiva potrà contare su più mappe e modalità di quelle incluse al momento. Inoltre, la presenza di una pagina dello Steam Workshop sembra suggerire la possibilità di giocare in arene e campi di battaglia realizzati dalla community.

Black Mesa si può comprare su Steam a 19,99 euro, ma il prezzo è destinato ad aumentare quando il gioco sarà disponibile al di fuori di Early Access.

Curiosamente (ma neanche troppo) il link per il download della vecchia versione gratuita della mod è sparito dal sito ufficiale di Black Mesa. Su ModDB invece non è stata fatta ancora nessuna modifica, per il momento. Chi vuole gustarsi tutte le novità e supportare i modder dovrebbe considerare l'acquisto. Tutti gli altri invece possono godersi la mod gratuita su ModDB, a meno che gli autori non decidano di rimuoverla dai canali ufficiali.