Blizzard: in Diablo 3 il joypad è meglio del mouse

Il game director di Diablo 3 ha dichiarato che giocare Diablo 3 con il joypad è meglio che usare il mouse. In alcuni esperimenti iniziali il team di sviluppo avrebbe provato uno stile di controllo diretto del personaggio, con un joypad simile a quello di Xbox 360, e le impressioni sono state molto positive. Segno tangibile di un'eventuale conversione per console in arrivo?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il game director di Diablo 3, Jay Wilson, ha dichiarato che alcuni esperimenti iniziali prevedevano l'uso di un joypad come sistema di controllo del gioco, e che il risultato era perfino meglio rispetto a mouse e tastiera. Un indizio che l'eventuale conversione per PS3 e Xbox 360 potrebbe essere dietro l'angolo?

Tradizionalmente, i giocatori di Diablo su PC hanno sempre usato i click del mouse per muovere il personaggio, ma il direttore del gioco sostiene che un controllo diretto funzionerebbe altrettanto bene.

"Uno dei motivi per cui stiamo esplorando l'idea di una versione console di Diablo 3 è  perché pensiamo che i controlli e lo stile del gioco si presterebbero bene sulle console", ha dichiarato Wilson ai microfoni di PC Gamer.

"Durante i nostri esperimenti, nelle prime fasi di sviluppo, abbiamo provato a usare uno schema di controllo diretto nel gioco attraverso un controller analogico simile a quello di Xbox 360. Il risultato è stato positivo, ho pensato addirittura che fosse migliore rispetto al classico controllo con il mouse", aggiunge Wilson.

Fortunatamente non c'è bisogno di farsi prendere dal panico, perché questo non vuol dire che Diablo 3 abbandonerà il mouse e diventerà una sorta di Dungeon Siege 3, che ha ricevuto diverse critiche proprio per i nuovi controlli. Tuttavia, il controllo diretto del personaggio può essere una valida alternativa a chi proprio non digerisce il fatto di dover cliccare spesso per lunghe sessioni di gioco, e un'eventuale conversione per console potrebbe portare benefici anche al mondo PC.

###old1165###old

"Ci sono buone possibilità d'introdurre il supporto ai joypad anche su PC, se decidessimo di realizzare una versione per console di Diablo 3. Ma nel primo periodo d'uscita del gioco non credo che saremmo pronti per questa nuova soluzione", dichiara Wilson.

Un segno tangibile che anche Blizzard stia cominciando a guardare con maggior attenzione il mondo delle console?

"Noi non crediamo di essere degli sviluppatori per PC, ma piuttosto come sviluppatori di giochi. Solo che i videogame che realizziamo e che vogliamo fare si adattano alla piattaforma PC. Non crediamo che si possa fare un RTS in stile Starcraft per console. Tuttavia crediamo che si possa fare un RTS per console, ma prima dovremmo avere quell'idea, quella scintilla e quella passione necessaria per realizzarlo", conclude Wilson.

Le dichiarazioni del game director lasciano ben sperare per una conversione di Diablo 3 su console, tuttavia è ancora presto per scoprire le intenzioni di Blizzard. Per ora conviene concentrarsi sulla versione PC prossima all'uscita, con tanto di beta già online da qualche giorno.

Chi fosse interessato può guardare il video completo su YouTube, della durata di più di un'ora, che mostra il gameplay con una maga. Buona visione!