Come disabilitare il blocco regionale su Nintendo 3DS

Alcuni appassionati di Nintendo 3DS hanno trovato un modo per disabilitare il blocco regionale sulla console portatile. La procedura non permette di riprodurre ROM e giochi pirata, ma solo cartucce provenienti da altre aree geografiche.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un gruppo di appassionati di Nintendo 3DS è riuscito a trovare un modo per aggirare il blocco regionale imposto dall'azienda giapponese sulla console portatile.

Il blocco regionale del Nintendo 3DS è un lontano ricordo, a patto di sapere dove mettere le mani

La patch da installare richiede un minimo di competenza con il mondo dei software homebrew, cioè dei programmi fatti in casa. Una volta completata i possessori di 3DS potranno divertirsi con i giochi provenienti da qualsiasi regione geografica.

Precisiamo che non si tratta di un trucco che consente di usare contenuti e ROM pirata, come specificano anche gli autori della patch sul forum GBATEMP. Se invece non vedete l'ora di acquistare un gioco in versione statunitense o giapponese non ancora distribuito in Europa avete trovato ciò che fa per voi.

Tutto quello di cui si ha bisogno è di un Nintendo 3DS (naturalmente), dei file giusti e di seguire passo passo la procedura riportata dal team di appassionati. Una volta scaricati i file giusti e completata l'operazione il gioco è fatto.

###old682###old

Il nostro consiglio è di fare molta attenzione quando si eseguono questo tipo di modifiche alla propria console. Assicuratevi di avere una buona autonomia della batteria per evitare spegnimenti improvvisi e soprattutto non fate assolutamente nulla se non avete idea di ciò che state toccando. Magari qualche amico più esperto e volenteroso potrà darvi una mano.