Con Gaikai giochi in streaming a The Witcher 2 su Facebook

Gaikai pronta a rivoluzionare il mondo dei giochi con l'esperienza dello streaming. Nessun byte da scaricare, serve solo un browser e una buona connessione. Si possono provare alcuni titoli di grido tramite un'applicazione per Facebook. Un primo assaggio di futuro?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gaikai ha pubblicato una Beta della sua applicazione Facebook che permetterà di giocare a titoli di alta qualità direttamente nel social network. Non si tratta di giochi completi, per il momento, ma solo di demo (cioé 30 minuti di gioco) che dovrebbero invogliare i giocatori ad acquistare e scaricare i titoli completi.

Per i videogiocatori statunitensi ed europei più che altro questa è l'occasione di provare una tecnologia che potrebbe rappresentare il futuro. Testatela, anche solo per farvi un'idea di come potrebbe essere giocare in streaming con la vostra connessione.

I primi giochi messi a disposizione in questa Beta sono Saints Row - The Third (Stati Uniti), Dead Rising 2 - Off the Record (Stati Uniti), Magicka (Stati Uniti & Europa), Sniper - Ghost Warrior (Stati Uniti & Europa), The Witcher 2 - Assassins of Kings (Stati Uniti & Europa), Orcs Must Die! (Stati Uniti & Europa) e Farming Simulator 2011 (Stati Uniti & Europa).

La selezione è quindi abbastanza ampia e val bene una prova. Oltre all'applicazione Gaikai per Facebook, vi basta ovviamente una connessione a banda larga e Java. Gaikai funziona su PC o Mac con sistemi Windows, Mac OS o Linux e supporta Internet Explorer, Chrome, Firefox e Safari. Chi usa Opera si deve adeguare.

"Le persone non vogliono lasciare Facebook per giocare e il fenomenale successo di Zynga né è la prova", ha dichiarato David Perry, amministratore delegato di Gaikai, che ha aggiunto "il cloud gaming significa che il gioco non deve essere scaricato e fatto girare sul computer, il che vuol dire che gira su Internet, nella nuvola, e l'esperienza viene inviata in streaming ai giocatori".

Se mai prenderà piede una soluzione simile, pensateci un momento: addio a qualsiasi aggiornamento hardware, con un ipotetico Battlefield 4 in grado di girare anche su un vecchio PC da ufficio. Quanti soldi risparmiati, anche se forse stiamo volando troppo con la fantasia!