Configurazione
La dashboard della Xbox 360 Elite è identica a quella delle console attuali. Collegando la TV con il cavo HDMI ci sono le stesse modalità video già conosciute: 480p, 720p, 1080i e 1080p.
Collegandola con un convertitore DVI al cavo HDMI vedremo, esattamente come succede usando il cavo VGA, l'intero spettro delle risoluzioni gestibili, con la 360 che gestisce la TV come se fosse un monitor per PC. Questo è decisamente positivo e permette di giocare usando un qualsiasi monitor, anche un modello molto economico. Peccato che non sia possibile gestire anche le TV collegate con HDMI allo stesso modo, così da poter impostare la risoluzione nativa per limitare al minimo le interpolazioni.
Nessuna protezione contro la copia
Un aspetto che abbiamo molto apprezzato della Elite è l'assenza totale di protezione contro la copia (HDCP) sull'uscita HDMI. Ci sono infatti centinaia di modelli di schermi DVI che sarebbero perfetti per usare una console ad Alta Definizione, anche con risoluzioni native 1080P o superiori, ma che non funzionano con la PS3 per la mancanza di HDCP.
Questo non accade con la Xbox 360 Elite, che chiama in causa HDCP solo durante la riproduzione di dischi HD DVD. Ci chiediamo come mai Sony non abbia operato la stessa scelta; forse la presenza di un lettore Blu-Ray integrato ha obbligato il produttore giapponese a integrare un sistema di sicurezza più restrittivo. Questa ipotesi è corroborata dal fatto che nelle console destinate agli sviluppatori, che non hanno il lettora Blu-Ray interno, il DHCP è disattivato.
L'Elite è un apparecchio HDMI 1.2, il che significa che non può trasmettere audio non compresso ed è limitato a un'uscita video digitale component e RGB a 24 bit. La Playstation 3 è invece dotata di HDMI 1.3, che in teoria offre una qualità audio e video migliore.
Più avanti vedremo la resa con l'HD-DVD, ma è sufficiente dire che per quanto riguarda i giochi, all'Elite non c'è nulla da rimproverare. Tuttavia le potenzialità offerte dalla una connessione più aggiornata della PS3 non sono sfruttate, come una profondità dei colori migliore o un audio 7.1. I giochi di entrambe le console sono programmati con le stesse caratteristiche, sia audio che video.