Giochi PC

Control: svelata la cifra pagata da Epic per l’esclusività

Come ben sappiamo, Epic Games sta investendo molto sul proprio store, puntando in particolar modo sulle esclusive temporali. Una delle molte è Control, la nuova avventura d’azione sviluppata da Remedy Entertainment e distribuita da 505 Games. Proprio quest’ultimo ha rivelato, tramite i risultati finanziari degli ultimi mesi, di aver ricevuto 9.49 milioni di euro tramite Epic Games Store per Control.

Questo valore è stato calcolato in data 30 giugno 2019, ben prima dell’uscita del gioco che si è reso disponibile il 27 agosto 2019. A questo punto viene facile pensare che tale valore sia la cifra che Epic Games ha sborsato per l’esclusività temporale di Control in versione PC. L’informazione viene riportata anche da Daniel Ahmad, noto analista di Niko Partners e insider dell’industria. Secondo quanto riportato, il 55% di tale valore va direttamente nelle tasche di 505 Games.

Esiste però la possibilità che almeno una parte dei ricavi sia derivata dai preorder: non è chiaro se Epic permetta all’editore di ottenere il compenso del preorder prima dell’uscita del gioco.

Ammesso che tale valore sia completamente legato all’esclusività, non sappiamo se si tratti di una cifra standard per Epic o se sia superiore o inferiore rispetto ad altre opere. Di certo il valore è influenzato dal periodo dell’esclusività (un anno, nel caso di Control). Per darvi un punto di riferimento aggiuntivo, lo sviluppo del gioco è costato una cifra compresa tra i 20 e i 30 milioni di euro (secondo quanto condiviso da Remedy).

Voi cosa ne pensate? Vi stupisce che Epic abbia pagato 9.49 milioni di euro per avere Control nel proprio store?

Potete acquistare la vostra copia di Control in formato console a questo indirizzo.