Crysis, le remastered abbandonano un’iconica mod

Le mod piacciono un po' a tutti, tranne a Crytek, che ha chiesto la rimozione di un tool molto popolare per le remaster di Crysis.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Crysis 2 e Crysis 3 in versione remastered per PC saranno a breve orfane di una mod molto particolare e decisamente apprezzata. Stiamo parlando della Photo Mode, creata da Frans Bouma, che in passato ha già lavorato ad altri add-on distribuiti sulla sua pagina Patreon. Ora però Crytek ha chiesto la rimozione del tool che permette di scattare screenshot in game, lasciando stupito il creatore.

Bouma ha pubblicato la mail ricevuta da Crytek sul suo profilo Twitter. Come è possibile vedere ddallo screenshot, il team di sviluppo tedesco ha chiesto al modder di rimuovere la Photo Mode per le versioni rimasterizzate di Crysis, poiché infrangerebbe l'EULA. Nessuno, a quanto pare, può effettivamente moddare le versioni remaster della trilogia. "Come puoi vedere dal sito ufficiale del CRYENGINE, non offriamo nessun tipo di licenza per il modding. Ti chiediamo formalmente di rimuovere le mod dalla tua pagina Patreon e altri luoghi dove essere sono presenti", le parole contenuta nella mail spedita al creatore.

Tutto qui? No, c'è dell'altro. Bouma difficilmente potrà fare un appello, anche perché non rimuovere la mod entro 7 giorni significherebbe scontrarsi contro l'ufficio legale dello sviluppatore, ma nel suo post Twitter ha specificato come in realtà questo add-on non sia figlio del CRYENGINE e che abbia creato il codice lui stesso. "Non ho usato nessun asset di gioco. La mod contiene solamente dei binari compilati dal mio stesso codice e non è collegata a nessun tipo di risorsa contenuta nel gioco", si legge nel cinguettio. Difficilmente però questa difesa potrebbe reggere in un tribunale.

Le versioni rimasterizzate di Crysis resteranno dunque orfana di questa mod. Chiaramente sono tantissimi gli utenti che hanno espresso solidarietà a Bouma e allo stato attuale la mod è destinata a sparire nel nulla. Vedremo se in futuro Crytek tornerà sui suoi passi oppure no.

Se siete in cerca di un first person shooter più "moderno", vi consigliamo di acquistare Halo Infinite: potete trovarlo su Amazon.