Cyberpunk 2077 ha un problema con Xbox Series S

L'update next gen di Cyberpunk 2077 non ha reso felici i giocatori di Xbox Series S a causa di alcuni aspetti tecnici.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

La patch per console next gen di Cyberpunk 2077 non ha soddisfatto tutti quanti. Nonostante il gioco ora sia perfettamente ottimizzato per le console di nuova generazione, CD Projekt RED non è riuscita a garantire un'esperienza di utilizzo ottimale su Xbox Series S, come ha dimostrato l'infografica dedicata alle performance lanciata qualche ora dopo in merito alle prestazioni del titolo.

Su PS5 e Xbox Series X, infatti, Cyberpunk 2077 si dimostra un vero e proprio next gen: due modalità, ovvero Performance e Ray Tracing, entrambe con risoluzione dinamica e scaling che parte però dal 4K e con un frame rate fissato a rispettivamente a 60 e 30fps. Su Xbox Series S purtroppo il discorso è davvero diverso e i possessori della console se ne sono accorti fin da subito. La console next gen di casa Microsoft, la più piccola e la più economica, permette di giocare al gioco di CD Projekt RED solamente in modalità performance, a 30fps e senza possibilità di modificare la risoluzione, fissata a 1440p, senza ray tracing.

Chiaramente i fan non l'hanno presa bene. Giocare a 30fps su una console che tecnicamente è stata pensata per offrire un'esperienza di gioco next gen ad un basso costo (con tutti i limiti del caso) non è propriamente l'ideale. Al momento però CD Projekt RED sta investigando su come migliorare la situazione, come dichiarato dal community manager del team di sviluppo polacco. "Stiamo osservando tutte le opzioni possibili per incrementare il frame rate su Xbox Series S", ha dichiarato Marcin Momot, ma al momento non ci sono dettagli su come potrebbero affrontare questo particolare caso.

Una delle opzioni potrebbe essere quella di ridurre la risoluzione di Cyberpunk 2077 e passare da un 1440p ad un 1080p, garantendo così un frame rate più elevato. Chiaramente è solo un'ipotesi: la speranza è che anche tutti coloro che giocano su Xbox Series S possano godere di Night City e delle avventure di V esattamente come tutti gli altri possessori di PC o di console next gen. Vi aggiorneremo non appena ci saranno ulteriori dettagli in merito.

Potete abbonarvi a Xbox Game Pass Ultimate visitando questo indirizzo.