La creazione delle creature

Il celebre videogioco cult degli FPS horror passa dal monitor dei computer al grande schermo delle sale cinematografiche. Abbiamo intervistato diverse figure chiave coinvolte nella creazione del film.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La creazione delle creature

Stan Winston Studios, l'officina dei mostri che ha costruito personaggi come Terminator, Predator e molte altre memorabili creature, ha creato i mostri di Doom. Tra i molti esperti di effetti che hanno fatto parte del team di Doom troviamo John Rosengrant, supervisore degli effetti animatronici, e John Farhat, supervisore degli effetti visuali.

Molti in Stan Winston sono grandi fan di Doom, ed erano veramente contenti di lavorare al film. "Siamo stati coinvolti in Doom quando stavamo supervisionando il make up e gli effetti animatronici di Constantine," afferma Rosengrant. "Non sono un giocatore, ma ho familiarità con il concetto del gioco: mostri spaventosi, che devo pensare e creare!?

JOHN ROSENGRANT

John Farhat ha dovuto reinventare se stesso. "Sono accreditato per molte commedie," afferma . "The Mask, Dr. Doolittle, cose del genere. Ho voluto seguire la strada opposta e fare qualcosa di completamente diverso. Ho fatto molti disegni e mi sono concentrato su questi. Visti i risultati i produttori potrebbero dirmi che ho sempre avuto una passione per questo?.

Il film non ha contato totalmente sugli effetti in computer grafica, ma anche su mostri in gomma di buona fattura. "Penso che l'obiettivo fosse riprodurre nel miglior modo possibile l'azione in diretta, dalla telecamera frontale," dichiara Rosengrant. Questa spesso è una chiave di realismo nei film horror - non relazionata con gli effetti ottici inseriti successivamente, provando gli effetti di paura direttamente sul set. Inoltre, l'attore deve reagire soltanto a uno schermo verde, il migliore. ?Aiuta gli attori con le espressioni e l'interazione," Rosengrant continua. "Li aiuta a reagire a qualcosa."

Id Software è stata realmente partecipe alla realizzazione del film. "Sono stati maggiormente coinvolti rispetto a uno studios, che normalmente lascia carta bianca a chi acquista i diritti," afferma Farhat. "Il fatto è che loro hanno l'audience nel palmo delle loro mani e se non si rispettano le aspettative del pubblico difficilmente si avrà un prodotto di successo. Ma soprattutto, i ragazzi di Id sono grandi, un bellissimo gruppo di persone. Quello che ho fatto è stato avvantaggiato dal loro aiuto."

Mentre il team Stan Winston era al lavoro sul film, Doom 3 è stato rilasciato, e ognuno era curioso di giocarci . "Abbiamo ottenuto una copia del gioco immediatamente e abbiamo incominciato a giocarci per fare esperienza? continua Farhat "certamente, siamo tutti morti al primo livello! Fortunatamente, John Carmack ha giocato l'intero gioco e lo ha registrato. É arrivato fino al livello dell'inferno senza morire, quindi abbiamo avuto 45 minuti di gioco compiuti da un vero esperto. Quindi quando abbiamo pensato a cosa prendere dal gioco, ci siamo detti ? insieriamoci il video?. ?Ci siamo basati molto su quel video - e su quello che fanno i bravi videogiocatori anzichè sulle nostre capacità!"