Meglio non correre

Recensione di DC Universe Online, il MMORPG di Sony Online Entertainment.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Meglio non correre

Passiamo ora al sistema di progressione del personaggio. La creazione offre numerose opzioni, che permettono di personalizzare il nostro avatar ancora prima di cominciare a giocare. Una volta completato questo primo passo ci trova subito a Metropolis, nel bel mezzo dell'azione.

Le città sono suddivise in vari quartieri e le tre stazioni di polizia provvedono a coordinare l'ordine. In questi luoghi si possono vendere, comprare e riparare gli oggetti, o cercare missioni secondarie. Un sistema di teletrasporto permette di muoversi in un attimo tra una stazione all'altra, senza attraversare la città. Man mano che si completano le varie missioni si acquisiscono punti esperienza e si cresce di livello. La scalata verso il livello 30 non è molto difficile, e richiede al  massimo una cinquantina di ore. Una volta raggiunto questo traguardo però non resta molto altro da fare.

DC Universe Online - Clicca per ingrandire

Il contenuto PvE è ripetitivo, così come il PvP, che pure presenta un elemento supplementare per la calibrazione. Fin qui, il gioco non ci ha entusiasmato particolarmente. DC Universe Online però è un titolo interessante.

Ci sono per esempio le competenze, da aggiungere alla barra di accesso rapido. Questa contiene otto slot: due sono destinati agli oggetti, e gli altri sei abilità che caratterizzano il personaggio. Dovrete quindi sceglierle con attenzione, tenendo presente anche il vostro ruolo nel gruppo di eroi. Non si può premere un tasto a caso, in questo frangente. 

DC Universe Online - Clicca per ingrandire

Questa caratteristica da un po' di varietà al gioco, limitando la possibile monotonia. Ogni personaggio dispone di attacchi ravvicinati (tasto sinistro) e a distanza (tasto destro). Combinandoli nel modo giusto – modificando anche la durata della pressione sui tasti - potrete dare vita a combo devastanti. Un piccolo aspetto dell'azione che vi costringerà ad usare i comandi come in un buon hack&slash. Le combo sono molto utili durante i combattimenti, e bisogna imparare presto a padroneggiarle per riuscire a sopravvivere.

Per quanto riguarda la parte tecnica, si notano luci e ombre. I personaggi del gioco sono stati creati con estro, ma le ambientazioni non hanno ricevuto la stessa attenzione. Le texture sono smorte e le vie dei quartieri in cui si svolgono le varie missioni sono spesso vuote. Il motore grafico gira a 30 FPS pressoché costanti, quindi il gioco è fluido e privo di scatti.

DC Universe Online - Clicca per ingrandire

Sulla colonna sonora si poteva fare di meglio: ripetitiva e un po' insipida sia per le melodie che per gli effetti sonori. Spiace per qualche bug di collisione -  ma nulla che rovini l'esperienza di gioco.

Un dubbio in particolare riguarda la versione per PS3. Questo tipo di gioco generalmente riceve numerose patch ed estensioni nell'arco della sua vita. Come se la caveranno i possessori della console, quando l'hard disk sarà troppo pieno? Saranno disposti a cancellare i dati di altri giochi?

###old730###old