Che noia

Recensione - Dead Nation, come sterminare gli zombie su PS3 con pochi euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Che noia

Anche la struttura di Dead Nation è molto solida. Lo si può notare nei dettagli, come l'indicatore rotondo, molto pratico per conoscere la possibile superficie da distruggere con un'esplosione e l'astuto fascio di luce blu grazie al quale ci si rende visibili, anche se nascosti dietro ad un elemento dello sfondo. Con basi così solide, la più grande delusione di Dead Nation si ritrova in una realizzazione piuttosto ordinaria. Si tratta di un titolo che non varia molto, infatti si percepisce una certa ripetitività durante il corso dell'avventura.

Dead Nation - Clicca per ingrandire

Quando dovrete combattere contro i nemici in prossimità di un commissariato o di un grattacielo, in un cimitero o nel bel mezzo di un'autostrada abbandonata, capirete di esser passati al livello successivo solamente per l'aggiunta di piccolissimi dettagli allo sfondo. Inoltre, la minaccia degli zombie non è del tutto simultanea. Il level design è un'ennesima delusione: vi porterà lontano da zone non rischiose. Avete acquistato il gioco per fare una carneficina di zombie, ed è esattamente quello che troverete.

Dead Nation - Clicca per ingrandire

Sono stati introdotti diversi tipi di zombie per diversificare le ondate di mostri, ma tutti assomigliano terribilmente ai mutanti di Left 4 Dead. Valve dovrebbe chiedere un risarcimento! È vero che in questo gioco si assiste all'esplosione di centinaia di zombie, o a grandi eserciti di zombie che martellano il suolo e attaccano con salti esorbitanti. Assisterete anche a una sequenza degna di un circo con zombie clown che si suonano il naso a mò di clacson dopo una rissa. Un'immagine piuttosto sciocca, che ci ha sconvolto.

Dead Nation - Clicca per ingrandire

La grande scelta delle armi dovrebbe aiutare a promuovere la diversità del gioco, ma tutto questo è da dimostrare. Infatti le munizioni illimitate e il potere d'arresto considerevole rendono il fucile l'arma predefinita per quasi tutti gli affronti. Lanciate qualche granata, ispirate ancora una volta alle bombe artigianali di Left 4 Dead, per distrarre gli zombie e vedrete che le mine, i lanciafiamme e una specie di bengala non saranno affatto utili. Con possibilità tanto limitate, i 10 livelli cominciano a sembrare lunghi. Talvolta vi troverete davanti ad un bivio. Anche in caso di totale libertà, che permetterebbe di vagare indisturbati all'interno dei vari livelli, ci si accorge di dover scegliere tra diversi tragitti che propongono le stesse esperienze di gioco.

###old672###old