Design

Recensione di PS4, la nuova console di Sony che punta a conquistare il cuore degli appassionati di videogiochi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Design

PlayStation 4 è uno dei parallelepipedi più sexy su cui abbiamo mai posato gli occhi. Il design inclinato, moderno e astratto di questa console ci fa impazzire (in senso buono) e riesce a dare eleganza al dispositivo senza spiccare in modo sfarzoso rispetto al resto dell'arredamento del salotto. Con un peso di 2,7 chili e grande 30,5 x 27,6 x 5,4 cm è decisamente più compatta rispetto a Xbox One (33,3 x 27,4 x 7,9 cm per un peso di 3,8 chili).

PlayStation 4 PlayStation 4
PlayStation 4 - Controller Dualshock 4 Wireless PlayStation 4 - Controller Dualshock 4 Wireless

La console è divisa in quattro pannelli: uno di plastica lucida nera incline ad attirare le impronte digitali e agli altri tre in plastica opaca nera. Verso il fondo di quello superiore è impresso un piccolo simbolo PlayStation color grigio, mentre nei pannelli frontali troviamo la scritta Sony e PS4, rispettivamente a sinistra e a destra.

Le due metà sono separate da una sottile striscia orizzontale LED che cambia colore a seconda dello stato del dispositivo. La luce lampeggia di color blu, per esempio, quando la console si sta "riscaldando" e diventa bianca quando è pronta per essere usata.

I pulsanti d'accensione e di espulsione del disco sono posizionati sulla parte frontale del dispositivo, ma visto che sono stati realizzati per mimetizzarsi con la striscia LED abbiamo impiegato qualche secondo per capire che quelle piccole striscioline lucide erano qualcosa di diverso da una semplice decorazione. Lo slot del drive ottico si trova fra i due pulsanti ed è leggermente difficile da individuare, a causa della colorazione completamente nera scelta da Sony per la console. Il retro del dispositivo è ricco di porte e di ventole che aiutano a raffreddare i componenti. Nonostante i designer di PS4 abbiano realizzato la console per un uso in posizione orizzontale è possibile acquistare uno stand per posizionarla in verticale al prezzo di circa 20 euro.