DirectX 10? Poco importanti per i consumatori

Martin Slater di 2K Games sconfessa Microsoft e dichiara che le DirectX 10 non sconvolgeranno l'esperienza di gioco del consumatore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo lo sviluppatore di 2KGames Martin Slater, che annovera tra le sue opere l'ottimo Bioshock, le DirectX 10 introdotte da Microsoft con Windows Vista non offrono nulla al consumatore.

"Le DirectX 10 non offrono nulla alla vostra esperienza di gioco. Queste librerie, probabilmente per i prossimi tre, quattro, cinque anni non saranno importanti per voi", sconfessando Microsoft e tutti quelli che segnalano le DX10 come la nuova rivoluzione per la grafica e l'esperienza di gioco su PC.

Slater però non vede tutto nero, e afferma che per gli sviluppatori le nuove librerie di Microsoft sono effettivamente un passo avanti, perché semplificano la vita alle software house durante la creazione di un gioco.

C'è da credergli oppure no? Alcuni ritengono che la presenza di un hack per Crysis, capace di abilitare una modalità che si riteneva esclusiva delle DirectX 10, sia un segnale del "gioco sporco" di Microsoft. Altri ancora pensano che sia un po' troppo presto per giungere a conclusioni. Qual è il vostro pensiero dopo questo primo approccio alle DirectX 10 avuto con il chiacchierato Crysis?