Don Mattrick lascia Microsoft, il boss di Xbox passa a Zynga

Don Mattrick, presidente di Microsoft Interactive Entertainment Business e uomo immagine di Xbox in questi ultimi anni, lascerà l'azienda di Redmond.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Don Mattrick ha intenzione di lasciare Microsoft. Il presidente della divisione Interactive Entertainment Business dell'azienda di Redmond, il settore che si concentra sul marchio Xbox e sul software dedicato all'intrattenimento, potrebbe diventare l'amministratore delegato di Zynga, l'azienda diventata famosa con giochi come Farmville.

I colleghi di All Things Digital citano diverse fonti vicine alla vicenda e indicano che l'annuncio delle dimissioni potrebbe arrivare a fine giornata, dopo la chiusura del mercato azionario statunitense.

Don Mattrick è pronto a dire addio a Microsoft?

Dal 2007 Mattrick è l'uomo immagine di Xbox e recentemente è stato al centro della scena per gli annunci relativi a Xbox One e per le numerose dichiarazioni sulla nuova console di Microsoft.

Indimenticabili il consiglio di comprare Xbox 360 a chi criticava la connessione obbligatoria di Xbox One e il clamoroso colpo di scena con inversione a U delle politiche applicate alla nuova console, con il conseguente abbandono dei DRM sui giochi usati e della connessione ogni 24 ore.

Microsoft e Zynga non hanno ancora commentato la vicenda, ma è legittimo chiedersi se questa mossa sia una sorta di compensazione per i mezzi passi falsi compiuti con Xbox One, soprattutto dal punto di vista della comunicazione.

Inoltre, se Mattrick dovesse diventare l'amministratore delegato di Zynga si ritroverebbe in un'azienda tutt'altro che in salute, affossata da un calo dell'interesse nei confronti dei giochi social su computer e incapace di adattarsi velocemente alla rapida evoluzione del mercato mobile.

###old2280###old

Secondo le fonti di All Things Digital l'attuale amministratore delegato di Zynga, Mark Pincus, avrebbe allacciato contatti con Mattrick già da diverso tempo, evidentemente per cercare di risollevare le sorti dell'azienda con una figura prestigiosa dell'industria videoludica.

Infatti, nonostante i recenti "scivoloni", nel periodo in cui Mattrick ha supervisionato la divisione Xbox di Microsoft la base installata di Xbox 360 è passata da 10 a 80 milioni di unità distribuite in tutto il mondo, mentre gli abbonamenti Xbox Live sono passati da 6 a quasi 50 milioni.

Se la notizia dovesse rivelarsi confermata il passaggio di Mattrick a Zynga lascerebbe Microsoft scoperta in un ruolo chiave, a pochi mesi di distanza dal debutto della nuova console. Per ora possiamo solo aspettare l'eventuale conferma e cercare di capire come potrebbero reagire gli azionisti, i consumatori e soprattutto l'azienda di Redmond. Chi potrebbe prendere il posto di Mattrick?