Team Meat, Retro Studios, stesso combattimento

Donkey Kong ritorna sulla Wii, scopriamo se l'attesa è stata premiata.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Team Meat, Retro Studios, stesso combattimento

Returns è un titolo piuttosto difficile e complesso. Insieme a Super Meat Boy, è uno dei migliori giochi di fine anno 2010 e assomiglia molto al primo Donkey Kong Country. Per riuscire a volteggiare da una liana all'altra, a saltare da una parete soffice a un'altra o seguire la danza ritmata dei martelli giganti, bisognerà allenarsi un bel po'.

Donkey Kong Country Returns - Clicca per ingrandire

Non abbiamo fatto i conti però con tutte le trappole nascoste un po' dovunque, impossibili da evitare almeno la prima volta. L'avrete capito, la progressione nel gioco è scandita dagli errori. Si muore molto spesso e le crisi di nervi colpiranno anche i più abili con il pad. Per fortuna, disponiamo di molte vite e numerosi check point posizionati in punti strategici, che assieme alla protezione in silicone del Wiimote v'impediranno di fare danni irreparabili.

Donkey Kong Country Returns - Clicca per ingrandire

Ci sono poi altri elementi che aumentano ancora la difficoltà. C'è per esempio il razzo, che obbliga a dosare con attenzione la pressione sul pulsante per salire e scendere, perché se si tocca un oggetto o un nemico salta tutto. Il carro invece è un vero e proprio inferno. Il divertimento è sempre presente, ma i salti devono essere calibrati al millimetro mentre i vari ostacoli arrivano senza sosta e non avremo nemmeno il tempo di anticiparli.

Donkey Kong Country Returns - Clicca per ingrandire

Ora che conoscete i "terribili" momenti ai quali andrete incontro, possiamo parlare dei premi. Oltre al divertimento che offre questo gioco e la difficoltà che tutti i giocatori di Wii attendevano con ansia, ci sono numerose ricompense da sbloccare. Solo i migliori e i più pazienti riusciranno infatti a trovare i pezzi del puzzle e le lettere KONG. Queste servono rispettivamente a sbloccare immagini e musiche del gioco, e sono disseminate dappertutto nei vari livelli ma anche in luoghi segreti non sempre facili da scovare.

Donkey Kong Country Returns - Clicca per ingrandire

Le musiche sono bellissime e godrete delle melodie mitiche della serie. La grafica non delude affatto e permette alla Wii di dimostrare che con o senza compatibilità HD riesce a far sorridere i giocatori. I paesaggi e i personaggi hanno colori vivaci e sono pieni di dettagli. Un aspetto artistico cangiante che si abbina perfettamente all'universo Donkey Kong e più in generale alla diversità dei luoghi visitati (giungle, vulcani, fabbriche, spiagge e tanti altri).

###old670###old